Un viaggio alla scoperta della Silicon Valley è certamente una grande opportunità per uno studente universitario. Se poi diventa l’occasione per entrare in contatto diretto con imprese e persone, l’esperienza diventa qualcosa di unico e speciale.
È quello che è capitato agli 11 studenti della LIUC che nelle scorse settimane, dal 7 al 14 giugno, sono stati protagonisti della nuova edizione dello Study Tour in Silicon Valley organizzato dall’Università.
Una proposta pensata in modo particolare per gli studenti della Laurea Magistrale in Economia Aziendale del percorso Entrepreneurship & Innovation. Un percorso interamente in lingua inglese, che vanta una partnership d’eccezione con l’Harvard Business School ed in particolare con il MOC (Microeconomics of Competitiveness) Network, fondato dal guru di Strategia Michael E. Porter.
Quest’anno gli studenti sono stati accompagnati da Federica Belfanti e Mario Alberto Varon Garrido, docenti del percorso: “E’ stata una settimana intensa di incontri, con un’agenda molto fitta. Abbiamo visitato le sedi di UBER, Apple, Google,Accenture.. Abbiamo incontrato professionisti e startupper, toccando con mano anche il fenomeno dei tanti italiani che dal nostro Paese si sono trasferiti negli anni in questi luoghi per concretizzare la loro idea imprenditoriale. Siamo stati a Stanford, e abbiamo visitato SLAC, l’acceleratore di particelle lineare più lungo al mondo. E ancora, siamo andati alla scoperta del nuovo Centro per l’Innovazione Innovit, che nasce su impulso della Presidenza della Repubblica Italiana e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, allo scopo di costruire una interfaccia tra il mondo dell’innovazione italiano e l’ecosistema innovativo della Silicon Valley”.
Un percorso ricco di stimoli, nel segno della conoscenza ma anche del networking: “Gli incontri – continuano i docenti – sono sempre stati organizzati ad hoc per il gruppo degli studenti LIUC e concepiti con un taglio decisamente interattivo. Gli studenti hanno avuto modo infatti di dialogare durante e dopo i diversi meeting con manager e startupper e di scambiare contatti con loro. Un’occasione unica per la loro crescita professionale e personale”.