Dal 6 all’8 luglio 2023 si è svolta a Cracovia l’edizione 2023 della conferenza IFERA (International Family Enterprise Research Academy), la più importante conferenza accademica in tema di family business management. I ricercatori di FABULA sono stati particolarmente apprezzati per la loro attività di ricerca e di partecipazione alla vita della comunità scientifica.
In particolare, l’articolo “Environmental performance disclosure, family firm status and board gender diversity” ha vinto il second best paper award per il suo contributo pratico. Il premio è stato sponsorizzato dalla Fondazione tedesca WIFU (Witten Institute for Family Business).
Lo studio è stato condotto da Barbara Maggi (Assegnista di Ricerca), Rafaela Gjergji (PwC Assistant Professor of Family Business), Luigi Vena (Ricercatore di Finanza), Salvatore Sciascia (Professore Ordinario di Economia Aziendale e co-direttore di FABULA) e Alessandro Cortesi (Professore Ordinario di Economia Aziendale).
Inoltre, l’articolo “Nonfinancial Reporting in family firms: a systematic review and agenda for future research” ha ricevuto una menzione d’onore in quanto finalista per il best paper award. Gli autori sono Sofia Brunelli (dottoranda in Family Business), Salvatore Sciascia (suo tutor) e Massimo Baù (direttore del Center for Family Entrepreneurship & Ownership della Jonkoping International Business School in Svezia).
Infine, la stessa Sofia Brunelli ha ricevuto una menzione d’onore per la sua attività di reviewer per la conferenza.