Nell’opera “La disciplina dei trusts nell’ordinamento italiano”, scritta da Alessio Reali (docente di Diritto Privato della LIUC) ed edita da Giuffrè, l’autore illustra il percorso da seguire per risolvere, in modo lineare e uniforme, tutte le controversie aventi ad oggetto le fattispecie di trusts connesse all’ordinamento italiano.
Al riguardo, segnala innanzitutto la necessità di abbandonare l’idea del “trust interno”, inesistente in diritto e spesso fonte di decisioni giudiziali errate.
Sempre in merito, l’autore evidenzia poi che si deve seguire il percorso logico-giuridico creato dai redattori della Convenzione dell’Aja sui trusts, basato sul distinguo tra rocket-launcher e rocket, ripudiato dalla dottrina che ha ideato il “trust interno” e disatteso fin qui dalla giurisprudenza. Infine, ai fini della necessità di introdurre il trust nel codice civile (promossa con il disegno di legge n. 1151/2019), prova come sia, invece, opportuno inserire in esso un nuovo negozio fiduciario, fondato sulla proprietà nell’interesse altrui, da affiancarsi ai trusts di cui alla CAT.