Tema
Le pressioni normative da un lato e le aziende committenti operanti nel settore manifatturiero e dei servizi dall’altro, hanno iniziato ad esercitare una forte influenza sul mercato delle imprese di spedizione, avanzando richieste per migliorare la sostenibilità dei processi di spedizione.
Gli spedizionieri sono pronti e hanno gli strumenti adatti per rispondere adeguatamente a tali pressioni?
Il progetto Green Forwarding, svolto in collaborazione con Fedespedi (Federazione Nazionale Imprese di Spedizioni Internazionali), si propone di fornire gli strumenti indispensabili per valutare e potenziare le proprie performance ambientali. In particolare, il progetto si propone di individuare KPI di sostenibilità con particolare riferimento al settore del freight forwarding al fine di realizzare linee guida per ridurre l’impatto ambientale delle attività logistiche di spedizione.
Obiettivo
Con l’obiettivo di “promuovere” la cultura green presso le aziende di spedizioni internazionali, il progetto vuole indagare quali sono i principali indicatori di valutazione della sostenibilità ambientale (KPI) da adottare per rendere più “green” le spedizioni.
Attraverso un’analisi strutturata di fonti informative quali standard, normative, report e journal scientifici, oltre a interviste pilota condotte con aziende di spedizionieri associate a FEDESPEDI, il Green Forwarding ha sviluppato un pratico vademecum in forma di Linee Guida. Questo vademecum rappresenta un prezioso strumento sia per le aziende che devono ancora iniziare la loro transizione verso la sostenibilità ambientale, sia come punto di riferimento per le aziende che hanno già intrapreso questo percorso, fornendo un benchmark per il successo nell’adozione di pratiche sostenibili.
Risultati
I risultati della ricerca e le “linee guida” per promuovere la sostenibilità nel settore del freight forwarding sono stati pubblicati sul Quaderno di Fedespedi, presentato in un convegno lo scorso mese di novembre.
Scarica il Quaderno: KPI di Sostenibilità Ambientale (da Fedespedi)
Il Team di ricerca
Ing. Alessandro Creazza – coordinatore della ricerca (acreazza@liuc.it)
Ing. Martina Farioli (mfarioli@liuc.it)