Nell’ambito del percorso formativo PRO – Professional and personal skills development con cui LIUC-Università Cattaneo intende preparare i propri studenti ad affrontare al meglio la competitività dell’attuale mondo del lavoro viene attivato il modulo Learning to learn previsto per gli studenti del 1° anno della laurea triennale in Ingegneria gestionale.
Il corso Learning to learn vuole aiutare lo studente ad acquisire un metodo di studio e di lavoro rispondente al bisogno di apprendimento permanente sollecitato dalla complessità e fluidità della società in cui viviamo. Durante le lezioni verranno illustrate le principali teorie motivazionali, si presenteranno tecniche per incrementare l’efficienza mnemonica, affrontare contenuti complessi riorganizzandoli in note e appunti, velocizzare la lettura. Imparare a imparare significa anche essere capaci di gestire il proprio tempo, abilità che deve accompagnare il percorso di conquista di indipendenza e autonomia. Verranno quindi presentati alcuni modelli utili a strutturare e organizzare le attività nel tempo e a contrastare i cosiddetti “ladri di tempo”, affrontando anche i vissuti emotivi legati all’ansia che possono ostacolare il successo della propria performance.
Durata: 8 ore
Destinatari: studenti del 1° anno della laurea triennale in Ingegneria gestionale
Docenti: Daniela Mazzara, Davide Tarlazzi
Calendario delle lezioni: 13 e 20 ottobre, ore 8.30-12.45
Periodo di iscrizione: dal 18/9, ore 9 al 07/10, ore 18
Modalità di iscrizione:
Accedere al seguente link: https://sol.liuc.it
Dopo aver inserito le proprie credenziali di LOGIN, dalla voce di menù “SEGRETERIA”, selezionare “INIZIATIVE”.
Dall’elenco delle iniziative premere sul pulsante “AZIONI” dell’iniziativa dal titolo “PRO. Learning to learn” e seguire la procedura guidata per iscriversi.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a Davide Tarlazzi (dtarlazzi@liuc.it), docente referente del corso.