Come misurare congiuntamente le prestazioni di sostenibilità e resilienza nelle supply chain? È la sfida raccolta dalla ricerca svolta dal Green Transition Hub della LIUC. Una sfida molto attuale, in quanto essere in grado di produrre una misura specifica di queste prestazioni è indispensabile non solo per migliorare le prestazioni dell’intera azienda e fornire evidenza numerica per la compilazione del bilancio di sostenibilità, ma anche per poter far chiarezza sulla relazione fra sostenibilità e resilienza.
È possibile, insomma, essere sostenibili e resilienti allo stesso tempo? Oppure esiste un trade-off? È la resilienza a produrre la sostenibilità o viceversa?
Nel convegno “LRN Italy Forum 2023 – Improving supply chain sustainability and resilience: the Italian way!”, che si è svolto venerdì 22 settembre 2023 alla LIUC, è stata fornita una risposta a tali domande mediante un indicatore composito, chiamato “RESIST-I” (Resilience and Sustainability – Index), sviluppato adottando la metodologia proposta dal JRC (Joint Research Centre) della Commissione Europea e dall’OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development).
Il convegno è stato organizzato da CILT UK in collaborazione con LIUC – Università Cattaneo per diffondere e disseminare i risultati della ricerca condotta sul tema da parte dei ricercatori italiani, con l’obiettivo di costruire un ponte tra le comunità accademiche di Italia e Regno Unito e rafforzare le relazioni tra le comunità professionali dei due Paesi.