logo-printable
Career Service

Andrea Oggioni: all’insegna del “give back”, un’opportunità per gli studenti LIUC


Career Service
Andrea Oggioni: all’insegna del “give back”, un’opportunità per gli studenti LIUC

“La LIUC è un posto speciale, dove sono cresciuto tanto. Dal periodo degli studi, porto con me un approccio imprenditoriale, pragmatico e goal driven. Dopo tanti anni di carriera all’estero, ho avvertito la necessità di fare qualcosa per la mia Università, in un’ottica di give – back”: Andrea Oggioni, Partner di Funaro & Co. P.C., studio di Certified Public Accountants e Dottori Commercialisti italiani costituito a New York nel 1947, racconta così la sua esperienza in Università, culminata con la laurea in Economia nel 2004.

Sono queste le premesse di una bella iniziativa arrivata alla seconda edizione, da lui fortemente voluta, realizzata con il Career Service dell’Università e che vede la LIUC prima Università italiana per cui Funaro prevede una intership direttamente nella sede di New York.

Si tratta di un programma di internship rivolto agli studenti del 3° anno della laurea triennale e del biennio della laurea magistrale di Economia, da svolgersi nel periodo tra dicembre 2023 e fine marzo 2024. Funaro & Co. P.C. prevede una retribuzione ma anche il rimborso di molte spese del soggiorno.

“I posti disponibili – spiega Oggioni – sono 6, 2 in più rispetto allo scorso anno. Gli studenti LIUC si sono rivelati delle ottime risorse per la nostra realtà, portando freschezza e nuove competenze tecnologiche. Data loro un’opportunità privilegiata, si sono rivelati brillanti ma anche umili e sempre desiderosi di imparare”.

Tornando alla sua esperienza alla LIUC, Oggioni ricorda che la voglia di estero, nel suo caso, era arrivata subito: “Avevo scelto un Erasmus in Francia. Dopo la laurea ho fatto un’esperienza lavorativa in Italia, poi sono approdato in Funaro. Dopo due anni, ho intrapreso un altro percorso altrove, ma nel 2009 sono tornato in Funaro. Oggi siamo lo studio di riferimento per gli italiani che vogliano fare business in USA”.

Il legame di Andrea Oggioni con la LIUC passa anche attraverso il suo ruolo di Chapter Leader LIUC Alumni Nord America, centrale per la creazione del distaccamento neyorkese dell’Associazione dei Laureati LIUC nella Grande Mela. Il chapter, infatti, è ubicato presso Funaro & Co al 41° piano dell’Empire State Building.

Pubblicato il 10 Ottobre 2023
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128