Il progetto AI & Equality > Toolbox nasce dalla collaborazione fra l’Associazione Women at the Table e l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne.
Un’iniziativa che si basa su una community internazionale con numerose università coinvolte e nata con l’obiettivo di lavorare attorno ad un approccio alle tecnologie che tenga conto dei diritti umani e risulti interdisciplinare e concretamente utile ai policy makers.
Inoltre, si propone di portare le nuove generazioni negli atenei a comprendere il grande impatto sociale degli scienziati nel mondo reale.
Se ne parla in un webinar dal titolo “AI & Equality: A human rights toolbox”, interamente in lingua inglese, promosso dalla LIUC e coordinato da Elena Falletti, Ricercatrice di Diritto privato comparato e titolare del corso di Technology and Law.
L’evento, anche alla luce dell’attualità del tema, è rivolto a tutta la comunità universitaria, dagli studenti ai docenti fino al personale amministrativo.
Intervengono Caitlin Kraft-Buchman, promotrice di questo workshop a livello internazionale e Sofia Kypraiou, data scientist.
Per LIUC, la prof.ssa Elena Falletti, che interverrà su “Predictive algorithms in crime prevention: a comparative perspective” e Claudia Sessa, dottoranda, che presenterà una relazione dal titolo “Identifying Bias in Data Collection: the SPIDER Case Study”.