Il Prof. Salvatore Sciascia, co-direttore del Family Business Lab – FABULA della LIUC, ha partecipato a uno studio interdisciplinare sul tema delle politiche di ottimizzazione del carico fiscale nelle imprese familiari.
La ricerca, intitolata “Socioemotional Wealth and Tax Aggressiveness in Private Family Firms: The Role of the CEO’s Characteristics”, è stata sviluppata con Jonathan Bauweraerts, Professore Associato dell’Università di Mons (Belgio) e Alessandro Cirillo, Professore Associato dell’Università Federico II di Napoli.
Lo studio è stato condotto grazie alla collaborazione di oltre 200 di imprese familiari belghe non quotate ed è stato pubblicato su Family Business Review, la più prestigiosa rivista scientifica dedicata allo studio delle imprese familiari.
Finora le ricerche hanno dato risultati contrastanti in merito al comportamento delle imprese familiari in materia di ottimizzazione del carico fiscale. In questo studio si scopre che il comportamento in questione dipende fortemente da fattori socio-emozionali, più o meno presenti nelle diverse famiglie imprenditoriali.
I risultati rivelano che il desiderio di mantenere il controllo nel breve periodo accentua l’orientamento all’adozione di comportamenti diretti all’ottimizzazione il carico fiscale, mentre il senso di identità, la forza dei legami, l’attaccamento emotivo e il desiderio di costruire una reputazione di lungo periodo lo riducono. Tali effetti risultano poi amplificati o smorzati a seconda dalle caratteristiche dell’amministratore delegato (appartenenza alla famiglia, genere ed anzianità lavorativa).
Salvatore Sciascia, anche alla luce dei suoi studi, è entrato a far parte della Global Family Business Think Thank, unico rappresentante per il nostro Paese insieme ad Alfredo De Massis, Professore Ordinario dell’Università di Bolzano.