Modelli e best practice da seguire per una logistica più sostenibile e responsabile. È stato proprio il come fare a caratterizzare i tre workshop dedicati alla sostenibilità nel settore logistico, organizzati dal Green Transition Hub della LIUC – Università Cattaneo in collaborazione con Columbus Logistics, con l’obiettivo di trasferire le best practice sul territorio.
Esistono insomma soluzioni per ottimizzare il network logistico e ridurre le emissioni, implementare tecnologie innovative e migliorare l’efficienza energetica all’interno dei magazzini e delle reti di trasporto, adottare pratiche migliori e ridurre l’impatto ambientale lungo l’intera catena di approvvigionamento.
Le dichiarazioni
“I cambiamenti climatici impongono una maggiore attenzione verso tutti quegli aspetti che possono contribuire alla riduzione delle esternalità negative della logistica nelle sue diverse declinazioni: imballaggi, magazzini e trasporti”, spiega il professor Fabrizio Dallari, Ordinario di Logistica e Supply Chain Management alla LIUC e organizzatore dei workshop. “Questi momenti formativi rappresentano un’occasione unica per capire quali sono le soluzioni concrete e di comprovata efficacia per una logistica più sostenibile e responsabile”.
Afferma Stefano Bianconi, General Manager di Columbus Logistics, family company da sempre attenta alla sostenibilità e primo operatore logistico in Italia ad aver raggiunto la carbon neutrality per gli scopi 1 e 2: “La sostenibilità è una sfida che riguarda molto da vicino il mondo della logistica, settore particolarmente impattante. Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati nell’Agenda 2030 è fondamentale che tutte le aziende facciano la loro parte. Columbus, da sempre attenta alla sostenibilità, attraverso la collaborazione con il Green Transition Hub vuole contribuire in modo concreto ad una contaminazione virtuosa nel territorio, grazie alla condivisione di modelli vincenti nei tre ambiti Environmental, Social, Governance”.