“Siamo ciò che mangiamo” diceva il filosofo Ludwing Feuerbach e, prima di lui, Ippocrate enunciava: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”.
Parlare di nutrizione significa anche considerare lo stile di vita di ciascuno di noi. Uno stile di vita che molto spesso deve fare i conti con ritmi di vita frenetici, il sovraccarico di impegni e il poco tempo libero a disposizione per occuparsi di noi stessi. Situazioni che, molto spesso, si ripercuotono sulle abitudini alimentari.
Mangiare di corsa e male, unito a volte all’assenza quasi totale di attività fisica, purtroppo, può influire sul benessere della persona. Ecco perché è importante conoscere cosa mangiamo, le proprietà dei cibi e anche seguire piccoli accorgimenti che ci permettono di fare scelte salutari.
Dalla colazione all’aperitivo, tanti saranno i temi e i consigli trattati dalla dottoressa Elisabetta Macorsini, Biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini e dei Centri Humanitas Medical Care, durante l’incontro.
L’evento rientra nel ciclo di seminari scientifici Formazione e Salute (giunto alla terza edizione), che l’Ateneo dedica al personale docente e amministrativo, agli studenti e a tutta la comunità esterna.
I temi sono trattati da specialisti di Humanitas Mater Domini, dei Centri Medici Humanitas Medical Care e da docenti di Humanitas University.
L’iniziativa è promossa nel contesto della Terza Missione della LIUC dal Servizio Counseling and Well-being.