“Una sfida vinta: l’educazione finanziaria” è il titolo del convegno che si terrà in Senato martedì 2 luglio 2024, a partire dalle ore 9.30, in Sala Zuccari, a Palazzo Giustiniani.
A seguito dell’approvazione della legge delega al Governo per la riforma organica del mercato dei capitali, si tratta di un momento di affermazione dell’importanza dell’educazione finanziaria che vedrà gli interventi di Anna Gervasoni e Alessandra Cillo, impegnate in una vera e propria attività di Terza Missione nel nome della LIUC.
Anna Gervasoni, Prorettrice LIUC e Direttore generale AIFI – Associazione Italiana Private Equity Venture Capital Private interverrà sul tema Il Private Equity: funzione dati e prospettive del Mercato, mentre Alessandra Cillo, Professoressa LIUC, titolare cattedra Business Analytics porterà il suo contributo su Valute digitali: rischio di illiquidità rendimento e anonimato.
Organizzato dal gruppo di Forza Italia, il convegno sarà aperto dal saluto e dall’introduzione del presidente del Gruppo parlamentare al Senato Maurizio Gasparri. All’iniziativa interverranno il senatore Adriano Paroli, il senatore Dario Damiani, relatore del ddl Capitali in Commissione Finanze del Senato, e la Sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze Sandra Savino. Modera la senatrice Maria Ida Germontani.
Interverranno, inoltre: Carmine Di Noia, direttore Affari Finanziari e dell’Impresa OCSE; Barbara Lunghi, Head of Primary Markets Borsa Italiana; Riccardo Ranalli, presidente Intesa San Paolo Vita; Fabio Galli, direttore generale Assogestioni Associazione Italiana Risparmio Gestito; Vania Franceschelli, presidente FECIF Federazione europea dei Consulenti e Intermediari Finanziari; Chiara Orlandini, avvocato e già funzionario BCE e Bank of England.
È possibile seguire la diretta del convegno collegandosi dal sito del Senato.