logo-printable
Responsible Tourism Lab

Progetti


Responsible Tourism Lab
Progetti

Descrizione del progetto

Nell’era dei big data, l’accesso a dati in tempo reale offre nuove opportunità per comprendere e anticipare l’evoluzione del mercato turistico. In questo contesto si inserisce la collaborazione tra Confcommercio della provincia di Varese, la Camera di Commercio di Varese, la LIUC – Università Cattaneo e la LIUC Business School.

Un esempio di questo sforzo congiunto è Vodafone Analytics per Confcommercio provincia di Varese, una piattaforma unica a livello nazionale per il monitoraggio delle presenze sul territorio. I dati raccolti, anonimi e aggregati, permettono di descrivere con precisione i fenomeni turistici di cinque città chiave: Busto Arsizio, Gallarate, Luino, Saronno e Varese.

Grazie alla frequenza dei dati, è possibile prevedere trend emergenti e pattern nascosti con maggiore anticipo rispetto alle statistiche nazionali, fornendo così informazioni preziose sia agli operatori del settore che ai decisori politici.

Project leader

Alessandra Centinaio

Durata progetto

2023 – in corso

Descrizione del progetto

Questo progetto di ricerca nasce con due obiettivi principali: (i) una prima analisi della relazione tra industria turistica e disuguaglianze di reddito a livello territoriale, scegliendo Italia e Giappone come casi di studio, e (ii) la valutazione del possibile impiego di questo settore nel sostenere il processo di convergenza economica tra aree più ricche e più povere.

Project leader

Niccolò Comerio

Durata progetto

2022-2024

Descrizione del progetto

Il gruppo di ricerca si è occupato di individuare i nuovi paradigmi dell’ecosistema industriale del turismo italiano da inserire all’interno del Piano Strategico 2023-2027 predisposto dal Ministero del Turismo, con riferimento in particolare a strutture ricettive, turismo montano, turismo marittimo (nautica da diporto e crocieristica), turismo open-air. Più nel dettaglio, l’analisi si è sviluppata lungo multiple dimensioni: governance, innovazione, sostenibilità, formazione, qualità e inclusione.

Durata progetto

2022

Descrizione del progetto

Le misure dell’attrattività turistica territoriale presentano, solitamente, due tratti caratteristici: un livello di analisi nazionale/regionale e una frequenza di aggiornamento annuale. Tuttavia, come dimostrato dalla recente pandemia di COVID-19, entrambe queste dimensioni sono inadeguate rispetto alle necessità di analisi di imprenditori e policy-makers, che necessiterebbero di misure più granulari sia a livello territoriale che temporale. Combinando l’utilizzo di una serie di strumenti quantitativi alla frontiera, proponiamo un nuovo approccio econometrico in grado di rispondere a questa doppia esigenza effettuando un nowcasting dell’attrattività turistica territoriale, dal livello provinciale al livello continentale.

Project leader

Fausto Pacicco

Durata progetto

2021-2022

Descrizione del progetto

Lo studio è stato finalizzato a costruire una proposta progettuale per lo sviluppo dell’attrattività turistica di Morbegno (Sondrio) e del territorio di cui essa è baricentro. Obiettivo ultimo è stato anche quello di configurare le linee guida per trasformare strutturalmente Morbegno in destinazione turistica di rilievo anche e non solo in prospettiva delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Durata progetto

2021-2022

Descrizione del progetto

Il progetto si è occupato di ricostruire gli scenari dei nuovi trend internazionali di domanda e offerta, alla luce della crisi pandemica. Successivamente, è stato definito un piano di riposizionamento competitivo internazionale del territorio delle province di Como e Lecco, con individuazione delle vocazioni da valorizzare, tra cui spicca il settore turistico, e dei nuovi (o evoluti) segmenti di domanda target.

Durata progetto

2020-2021

Descrizione del progetto

Questo progetto ha costituito il punto di partenza di un percorso finalizzato a ridefinire il posizionamento turistico del territorio di Sondrio nell’ottica dello sviluppo territoriale, anche in prospettiva delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Durata progetto

2020-2021

Descrizione del progetto

Il progetto di ricerca si è proposto di sviluppare modelli di previsione dei flussi turistici territoriali utilizzando dati relativi alle query impiegate dagli utenti sui motori di ricerca. L’idea si inserisce in un contesto operativo più ampio, connesso ad un progetto di ecosistema digitale turistico, ed è volta ad intercettare la tendenza, sempre più forte nel settore, di aprirsi all’uso di questa tipologia di dati, che consente una più accurata profilazione delle preferenze del turista, permettendo di prevederne i futuri comportamenti in modo da poter calibrare l’offerta con anticipo. Così facendo è possibile combinare l’interesse scientifico dell’attività di ricerca con l’esigenza di fornire un valore aggiunto al mondo dell’impresa e del policy-making territoriale.

Durata progetto

2018-2019

Descrizione del progetto

Il progetto si è occupato di sviluppare la mappatura di un set di attrattori turistici lombardi, ricostruendone le caratteristiche proprie al pari di quelle che contraddistinguono il contesto territoriale e produttivo in cui essi sono inseriti. Il fine ultimo è stato quello di supportare l’attività di Uniontrasporti nell’ambito di un gruppo di lavoro nazionale dedicato al tema dell’attrattività turistica.

I risultati della attività di mappatura e ricostruzione hanno contribuito ad alimentare la sezione regionale della piattaforma nazionale Isnart.

Durata progetto

2018-2019

Descrizione dell’osservatorio

Nasce nel 2013 con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione della domanda e dell’offerta turistica in Lombardia, mediante indagini periodiche sul campo e approfondimenti tematici.

Grazie alla collaborazione tra il Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori, il Sistema Camerale lombardo e Regione Lombardia, l’Osservatorio si propone sin dalla sua nascita di:

  • alimentare il dibattito sullo sviluppo turistico lombardo;
  • supportare le policy pubbliche in materia di attrattività turistica;
  • accompagnare gli operatori della filiera turistica mediante analisi dei comportamenti della domanda.

L’osservatorio ha prodotto innumerevoli output:

  • Più di 5000 turisti intervistati
  • Più di 7000 interviste a imprese della ricettività
  • Più di 600 imprese nel panel delle rilevazioni periodiche
  • Più di 30 report di sintesi e approfondimento

Periodo di attività dell’osservatorio

2013 – 2020

Descrizione del progetto

Il progetto ha previsto la predisposizione di piattaforme di indicatori che permettessero di descrivere la dinamica dei fenomeni turistici in Lombardia per conto del Sistema Camerale Lombardo, con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione dei flussi di visitatori in entrata sul territorio regionale e di profilarne caratteristiche e abitudini di spesa. Per alimentare la piattaforma statistica sono state condotte indagini survey con interviste ai turisti sul territorio.

Questo lavoro capillare di raccolta, razionalizzazione e analisi dei dati ha supportato la progettazione di iniziative di policy turistica.

Dalle analisi condotte è emerso l’enorme potenziale turistico della regione. Sono state, inoltre, tracciate le linee guida per lo sviluppo di alcuni segmenti (ciclo turismo e turismo matrimoniale) e mercati di provenienza (Nord Europa, Estremo Oriente).

Durata progetto

2013-2019

Descrizione del progetto

Il progetto aveva l’obiettivo di mappare un set di attrattori turistici lombardi di nicchia (poco noti ma caratterizzati da elevato potenziale di sviluppo), con particolare riferimento ad attrattori culturali in senso ampio e costruire per essi schede informative che ne descrivano caratteristiche e potenziale di attrattività turistica.

Questa analisi era finalizzata a fare emergere il potenziale turistico «nascosto» del territorio lombardo e a supportare l’attività di promozione del turismo culturale da parte di Unioncamere Lombardia.

Durata progetto

2018-2019

Condividi su:
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128