Si è svolta nella giornata di lunedì 14 ottobre 2024 – a Dubai l’inaugurazione del nuovo Chapter di LIUC Alumni, alla presenza di Luca Cremona (Presidente LIUC Alumni) e di Gloria Puliga (Project Manager IP Cube della LIUC Business School). In collegamento, il Rettore eletto Anna Gervasoni, che ha rivolto il suo saluto ai partecipanti.
Un’ importante occasione di networking alla presenza di numerose autorità locali, come ICE ed Emirati Arabi.
“La comunità di Dubai è partita con un grande spirito di collaborazione ed energia” – il commento di Luca Cremona – “Questo ha permesso di siglare fin da subito due importanti memorandum of understanding con le aziende dei nostri laureati Stefania Rampinelli e Marco Marazzi. Inoltre, Alessandro De Rubertis, titolare di una realtà che opera nel settore del Real Estate, offrirà la possibilità di effettuare due stage in loco, uno per studenti di Economia e uno per studenti di ingegneria, che amplieranno ancor più le possibilità di internazionalizzazione della LIUC. Tutto questo, realizzato in collegamento con il nostro career Service, è espressione della vitalità, della forte imprenditorialità e dell’orientamento al business della nostra Università. E’ stata messa la prima pietra di una strada di sicuro successo, resa possibile dai nostri Alumni attivi a Dubai”.
L’intervento di Gloria Puliga ha toccato il tema “Artificial Intelligence Algorithms as a Driver of Techonogical Innovation”: “L’AI è un potenziale partner dell’Open Innovation, utilizzabile in vari momenti del processo creativo e di innovazione. Questo approccio consente di vederla non solo come uno strumento, ma come una risorsa collaborativa, evitando così il timore di un’innovazione che, al contrario, si sviluppa seguendo i modelli teorici consolidati in letteratura. Naturalmente, i livelli di performance ottenibili variano a seconda delle attività svolte e del grado di competenza dell’individuo nel processo di innovazione”. Un contributo interessante anche per la delegazione Confindustria (Bergamo, Varese, Emilia Centro) nell’ambito di Open mind.
Un nuovo passo, per l’Università e gli Alumni, per continuare a sviluppare i rapporti con la comunità locale ed estendere il network con altre comunità di laureati LIUC presenti nell’area del Golfo.