Chi siamo
Il Progetto LISA (Learning, Inclusion, Salary, Ageing) ha l’obiettivo di studiare gli effetti locali dell’interazione tra quattro dimensioni di disuguaglianza – apprendimento continuo, inclusione nel mercato del lavoro, divario salariale, invecchiamento della forza lavoro – sulla competitività aziendale e sul mercato del lavoro nella parte italiana dell’Insubria. Obiettivo del progetto è produrre indicazioni di policy e pratiche manageriali con l’obiettivo di accrescere la ccompetitività delle imprese e la capacità di attrarre, rafforzare e trattenere il capitale umano nell’area insubrica italiana, sostenendo lo sviluppo locale.
Quest’area è fortemente influenzata da macrotrend globali come la digitalizzazione, la transizione ecologica, le migrazioni internazionali e l’invecchiamento della popolazione. Agendo in modo combinato, il loro effetto amplifica le disuguaglianze e, di conseguenza, aumenta la fragilità del territorio.
È quindi essenziale considerare le specificità di questo contesto per delineare un piano d’azione volto a superare le disuguaglianze, nonché creare un mercato del lavoro regionale efficiente e inclusivo, capace di essere un fattore di competitività, benessere e coesione sociale. La ricerca si concentra sulle province italiane dell’Insubria e l’unità di analisi è l’organizzazione produttiva, nello specifico le aziende locali.