Originale e interessante iniziativa per gli studenti della LIUC, invitati a pranzo dai professori di Economia Rodolfo Helg, Filippo Pavesi, Massimo Scotti e Andrea Venegoni per discutere di temi di attualità.
Il prossimo appuntamento dei Lunch Talks è lunedì 9 dicembre 2024, dalle ore 13.00 in aula C229 per un nuovo incontro.
L’idea è quella di approfondire insieme – professori, studenti ed esperti – davanti a un panino, dunque in un modo del tutto informale, alcuni problemi importanti che la società è chiamata a fronteggiare.
Questa volta il focus sarà sul premio Nobel per l’economia 2024, assegnato a Daron Acemoglu, Simon Johnson e James Robinson per una ricerca che mette in luce le relazioni tra istituzioni, sviluppo e crescita economica. Si rifletterà sulle implicazioni che queste ricerche possono avere sul modo in cui interpretiamo le dinamiche economiche e politiche della nostra epoca.
Ci aiuterà a comprendere il tema il professor Paolo Ghinetti, docente alla LIUC di Competizione, mercati e politiche economiche e professore associato di Politica Economica all’Università del Piemonte Orientale. La sua ricerca si concentra principalmente sull’Economia del Lavoro, dell’Istruzione e della Salute. Ha pubblicato su diverse riviste internazionali, tra cui Health Economics e Oxford Economic Papers.
Come in tutti i Lunch Talks, i temi trattati vengono introdotti ed analizzati da un punto di vista concettuale per capire meglio gli strumenti che le discipline economiche e sociali unite a quelle ingegneristiche e tecnologiche ci mettono a disposizione per comprenderli e affrontali. Naturalmente, la soluzione di ogni problema richiede creatività e immaginazione, doti che contraddistinguono gli studenti LIUC!
Iscrizioni qui entro giovedì 5 dicembre!
Paolo Ghinetti è professore associato di Politica Economica all’Università del Piemonte Orientale e insegna Competizione, Mercati e Politiche Economiche alla LIUC. La sua ricerca si concentra principalmente sull’Economia del Lavoro, dell’Istruzione e della Salute ed ha pubblicato su diverse riviste internazionali, tra cui Health Economics e Oxford Economic Papers.