Nonostante le incertezze dell’economia mondiale, il settore della robotica e dell’automazione continua a registrare una crescita significativa anche in ambito logistico, in conseguenza della sempre crescente difficoltà a trovare manodopera.
L’integrazione delle nuove tecnologie di automazione guidate dall’intelligenza artificiale ha il potenziale per rivoluzionare l’efficienza, la produttività e la sicurezza nella logistica di magazzino.
Se ne parla mercoledì 12 febbraio 2025, nel corso di un evento presso l’Aula Bussolati dell’Università LIUC, rivolto a professionisti e direttori della logistica e della supply chain, imprenditori e manager.
L’obiettivo è quello di presentare le soluzioni più innovative del mercato e condividere le motivazioni sottostanti la scelta di automatizzare o meno il magazzino, risultanti da una ricerca condotta dall’Osservatorio sull’automazione dei magazzini (OSAM) diretto dal professor Fabrizio Dallari.
L’Osservatorio, sviluppato in collaborazione con la rivista Logistica, si propone di analizzare e comparare le tecnologie alternative per l’automazione delle attività di stoccaggio e movimentazione dei materiali, il loro grado di diffusione, nonché i fattori da considerare per definire quale soluzione sia la più adatta per un determinato contesto applicativo.
All’evento parteciperanno alcuni direttori logistici di aziende leader nei loro rispettivi settori quali Benetton, Conad, Sacchi e OVS, che hanno intrapreso un percorso di automazione della loro logistica di magazzino per l’omnicanalità.
L’incontro rappresenta anche un’occasione unica per confrontarsi con esperti e aziende leader del settore che esporranno le loro soluzioni presso l’area dimostrativa allestita all’interno della fabbrica digitale dell’Università (i-FAB).