Lab#ID racconta in un libro come valorizzare i luoghi della cultura attraverso la tecnologia
Un libro in formato ebook racconta “AMAmI” (Antico e Moderno Ambient Intelligence), il progetto realizzato dal Lab#ID presso il MA*GA Museo Arte Gallarate, e il Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Varese – Castello di Masnago.
Il Lab#ID, laboratorio per il trasferimento di tecnologie e sistemi digitali avanzati nel contesto dell’Internet of Things, attivo all’interno della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC – Università Cattaneo, ha illustrato in questa pubblicazione i diversi aspetti, di ricerca e applicativi, del progetto, con l’obiettivo di renderne disponibili i contenuti a chiunque sia interessato.
Il progetto di ricerca applicata, realizzato nell’ambito di un’iniziativa della Regione Lombardia rivolta alle università lombarde per la valorizzazione del patrimonio culturale lombardo, ha sviluppato e sperimentato nei citati musei varesini un modello organizzativo e tecnologico funzionale sia a una migliore esperienza di visita da parte del pubblico, sia alla raccolta di dati utili per i soggetti gestori. Sono state infatti attivate modalità di fruizione dell’offerta museale allineate alle nuove esigenze dei visitatori – sempre più desiderosi di ricevere informazioni su canali non tradizionali e di progettare e gestire in autonomia la propria esperienza di visita – attraverso strumenti digitali come beacon e app, riconducibili al contesto dell’Ambient Intelligence e più in generale dell’Internet of Things.
Contestualmente è stata abilitata la raccolta e l’analisi dei dati di interazione, sui quali i gestori possono individuare le preferenze del pubblico e attuare azioni di promozione all’interno dei musei stessi, e a tendere auspicabilmente anche tra musei in rete, e con soggetti diversi: un efficace supporto, quindi, per iniziative di marketing museale, culturale, turistico e territoriale.
Il libro, che è distribuito con licenza Creative Commons, si può scaricare gratuitamente al link http://bit.ly/29PxA7X.
Sul progetto AMAmI è stato realizzato anche l’articolo scientifico A Sustainable Ambient Intelligence Enabled Management Model for the Valorisation and Revitalisation of Cultural Heritage, con autori M. Mezzenzana, L. Cremona, P. Negrin, G. Buonanno, presentato lo scorso 23 giugno alla 11th Annual MIBES International Conference (22 - 24 giugno 2016, Heraklion, Creta, Grecia) e in corso di pubblicazione nei proceedings della conferenza.
Lab#ID
Il Lab#ID della LIUC – Università Cattaneo è un laboratorio universitario che si occupa di tecnologie e sistemi digitali avanzati nel contesto dell’IoT (Internet of Things) e che opera come strumento di trasferimento tecnologico per supportare organizzazioni, imprese e cluster nella sperimentazione e nell’adozione di strumenti per la digital transformation dei processi di business.
Il laboratorio, nato nel 2007 grazie al contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia e con la collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, ha ampliato nel tempo le proprie competenze allineandole all’evoluzione di tecnologie e sistemi in ottica Smart City, IoT e Industry 4.0: dai sistemi RFId (Radio Frequency Identification), all’NFC (Near Field Communication),ai Real Time Location System, ai sistemi embedded di raccolta ed elaborazione dati, a quelli a supporto dell’Ambient Intelligence (BLE beacon e piattaforme cloud di gestione dell'informazione).
Il laboratorio opera come centro di competenza super partes e no profit all'interno di una rete dinamica di soggetti diversi (oltre alle aziende utenti, aziende fornitrici di sistemi RFId, professionisti e studenti) nei confronti dei quali si propone in un ruolo di facilitatore in una logica demand-pull. Sin dall’inizio della sua attività, il Lab#ID affianca alla ricerca anche una intensa attività progettuale a supporto di organizzazioni private e pubbliche nei diversi aspetti dell’introduzione dei citati sistemi, dalla progettazione all’implementazione.
E’ inoltre impegnato in attività formative, attraverso corsi in LIUC e aziendali, divulgative, anche attraverso la pubblicazione di libri, e convegnistiche, dove ha promosso iniziative di interesse nazionale (RFId Italia Award, il premio per i migliori progetti RFId realizzati in Italia).
Dal 2009 è registrato in QuESTIO, il repertorio dei Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico della Regione Lombardia, e può quindi fornire servizi anche nell’ambito dei bandi e dei finanziamenti regionali lombardi, un contesto che ha visto spesso il laboratorio coinvolto sia come partner di progetto, sia come capofila (AMAmI Antico e Moderno Ambient Intelligence). Attualmente il Lab#ID fa parte del gruppo di lavoro LIUC impegnato nel progetto H2020 “Digital Do It Yourself” (DiDIY).
Alcuni progetti realizzati dal laboratorio hanno ricevuto anche dei riconoscimenti pubblici: il progetto Varese SmartCity ha vinto il premio Smart City Award a SMAU 2013 e la carta (NFC) multiservizi Enjoy LIUC Card ha vinto il bando «Lombardia più semplice – buone prassi» grazie al quale la LIUC è stata nominata “Ente semplice 2012”.
Ufficio Stampa
Alessandra Pedroni
ufficiostampa@liuc.it, apedroni@liuc.it
Tel. 0331.572.541
www.liuc.it
Lab#ID
SmartUp - Laboratorio Fabbricazione Digitale
Paola Negrin
pnegrin@liuc.it, labid@liuc.it
Tel. 0331.572.226 - 347.8834400