Dall’era dei persuasori occulti al paradigma socialing
martedì 14 marzo 2017
Un incontro con Andrea Farinet, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese
La società dei consumi di massa, che si è affermata in Italia a metà del Novecento, fatica a dare risposte alle domande del Ventunesimo secolo. In passato, come oggi, la tecnologia e il contesto economico-culturale hanno cambiato il rapporto tra consumatori, prodotti e imprese.
Per questo, il tema del rapporto tra società e consumo sarà introdotto da una premessa storica filmata che permetterà di 'vedere' come sono cambiate le abitudini degli Italiani, il modo di acquistare e quello di fare pubblicità. Il socialing è invece un nuovo approccio alla visione del marketing del presente e del futuro, le cui sfide e opportunità si basano sullo sviluppo di connessioni complesse, rese possibili dalle nuove tecnologie di rete.
La relazione del professor Farinet sarà accompagnata da una proiezione di filmati dell'Archivio del cinema industriale e dell'Archivio storico Luce Cinecittà, sul tema dell'evoluzione dei consumi in Italia.
Gli incontri del ciclo Impresa e Cultura sono realizzati grazie al sostegno di:
Fondazione comunitaria del Varesotto onlus
e con il patrocinio di:
Città di Castellanza, Assessorato alla Cultura
programma
iscrizioni