logo-printable
Ricerca

Seminario. Mutui: Anatocismo e Interest Rate Derivatives


Ricerca
Seminario. Mutui: Anatocismo e Interest Rate Derivatives

Seminario di ricerca

7 marzo 2017 – LIUC Università Cattaneo

Relatore: Antonio Caggia

All’interno del ciclo di seminari rivolti ai docenti e ricercatori LIUC, programmati dal Prorettore per rendere meglio noti i temi presidiati in Università e dare modo a tutti i ricercatori di presentare i loro lavori con l’intento di costruire nuove collaborazioni di ricerca, il Dott. Antonio Caggia, docente incaricato e ricercatore di finanza e informatica della LIUC – Università Cattaneo, ha presentato il suo lavoro relativo a “Mutui: Anatocismo e Interest Rate Derivatives”.

 

Abstract



Dopo aver passato in rassegna i principali temi di financial literacy, si sono approfonditi gli effetti su TAEG e monte interessi di due elementi comuni nei mutui con ammortamento “francese” quali il tasso effettivo con cui determinare l’importo della rata e la frequenza di quest’ultima in costanza del tasso d’interesse applicato, illustrando i contenuti dell’articolo “Trasparenza precontrattuale e costo del mutuo” (Caggia e Crespi 2013).

I diversi pronunciamenti giurisprudenziali sono stati, poi, lo spunto per dimostrare l’assenza di anatocismo nei contratti di ammortamento francese. I risultati, esposti nell’articolo “Anatocismo e ambiguità nei piani di ammortamento” (Caggia e Crespi 2015), hanno dimostrato che la costruzione di un ammortamento graduale di un debito in regime di capitalizzazione semplice comporta, oltre ad un costo maggiore per il debitore, ambiguità nella determinazione della rata, nel computo del TAEG e l’impossibilità di soddisfare tutte le condizioni di chiusura.

Infine, dopo una breve overview sui tassi d’interesse interbancari, utilizzati come parametro di riferimento nei contratti bancari, si sono evidenziati i risultati, presenti nell’articolo “Scrying Europe Interbank Rates” (Caggia, Crespi e Nassigh 2016), ottenuti testando le serie storiche al fine di verificare la capacità del mercato di anticipare il futuro. Con le analisi si è dimostrato che assumere una posizione nel mercato EuroIRS a 5-10 anni ricevendo il tasso fisso (short position), equivale ad investire (levereged) in un titolo privo di rischio a lungo termine a tasso fisso finanziati al tasso Euribor e, in media, tali investitori beneficiano di rendimenti superiori e bassa volatilità. Al contrario, non è certo il rendimento in eccesso sulle scadenze più brevi (fino a 3 anni, a parità di strategia). In base a queste evidenze, allungando la scadenza dell’investimento “fixed income using IRS” si ottiene un premio per il rischio che mostra un trend positivo, almeno fino alla durata più lunga con dati significativi (FRA implicito con fixing a nove anni e maturity a dieci anni dallo spot).




Ufficio Ricerca



ricerca@liuc.it

Elenco seminari



https://www.liuc.it/articoli_ricerca/seminari/
Pubblicato il 17 Marzo 2017
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128