Industry 4.0 è un paradigma industriale nato all’interno delle aziende automobilistiche tedesche (e da queste diffusosi agli altri settori industriali caratterizzanti il sistema Paese «Germania») con lo scopo di trasformare radicalmente la produzione, di passare, cioè, da «sistemi produttivi interconnessi ma ottimizzati localmente» a «flussi produttivi integrati, automatizzati e globalmente ottimizzati».
Processi produttivi e logistici snelli, ovvero pensati in ottica lean, sono un prerequisito fondamentale per l’implementazione del paradigma industry 4.0.
Ma qual è lo stato della trasformazione lean nelle aziende del nostro Paese? Quali vantaggi possono derivare a esse dall’innestare, su un substrato lean, i pilastri del paradigma industry 4.0? Quanto le peculiarità del sistema industriale Italiano possono richiedere un adattamento di un paradigma che trae origine dal tessuto industriale e dalla cultura tedeschi?
A queste domande cercherà di dare una risposta il convengo annuale del Lean Club che si terrà il prossimo 9 Maggio 2017 in LIUC.
In particolare, durante il convegno saranno presentate alcune esperienze di lean transformation e successiva digitalizzazione che sono state realizzate sia nelle aziende di Fiat Chrysler Automobiles, sia presso i sui fornitori coinvolgendo culture e dimensioni industriali molto diverse tra loro.
Ciò verrà fatto da due protagonisti assoluti di questo processo virtuoso:
Il Dr. Luciano Massone, che ha guidato la trasformazione lean in FCA secondo i principi del WCM.
L’Ing. Franco Deregibus che è stato uno dei più importanti architetti dei sistemi di automazione industriale nel mondo dell’auto negli ultimi 30 anni.
Al convegno sono invitati, oltre ai rappresentanti delle aziende del Lean Club, proprietari e manager di tutte quelle aziende che sono interessate a intraprendere la trasformazione lean e/ o a non farsi cogliere impreparate dalla quarta rivoluzione industriale.
Iscrizioni
Programma
14.00: Registrazione dei partecipanti
14.30: Saluto del Rettore
Prof. Federico Visconti, Rettore di LIUC – Università Cattaneo
14.45: Lo stato della trasformazione lean nelle aziende del Lean Club
Prof. Tommaso Rossi, Direttore del Lean Club e Responsabile Scientifico dell’i-FAB
15.00: Non automatizziamo gli sprechi: l’approccio e l’esperienza FCA
Dr. Luciano Massone, Head of WCM EMEA Region & WCM Dev.Center VP, FCA
Ing. Franco Deregibus, Technology and Innovation Advisor, Comau
16.30: Discussione
17.00: Presentazione delle iniziative in ambito lean e industry 4.0 del Lean Club e della LIUC – Business School
Prof. Raffaele Secchi, Dean di LIUC Business School
17.15: Aperitivo Q&A
Informazioni
Alda Acanfora
aacanfora@liuc.it
0331-572.342
Materiale
Tommaso Rossi
Raffaele Secchi
Luciano Massone, Franco Deregibus (parte 1, parte 2, parte 3)