Alla LIUC la grande attenzione per il percorso di apprendimento dei nostri studenti si attua anche attraverso un modello didattico che si sviluppa in base a tre principi di fondo:
- il continuo aggiornamento: i nostro docenti sono impegnati a rinnovare con continuità i contenuti degli insegnamenti per tenere conto dell’evoluzione delle conoscenze di ogni area tematica e delle esigenze delle organizzazioni. Per garantire l’efficacia nella didattica, i nostri corsi impiegano un insieme diversificato di metodologie a complemento delle lezioni frontali, dal role play ai laboratori di progettazione alle simulazioni, basate su app sviluppate dai nostri docenti, sfruttando la tecnologia come potenziale strumento per facilitare i processi cognitivi;
- la complementarietà tra nozioni teoriche ed esperienza: nei corsi alla LIUC si sviluppa la conoscenza rigorosa dei principi e dei metodi alla base dell’attività manageriale e ingegneristica, ma anche la capacità di metterli in pratica;
- la complementarietà tra centralità delle persone e tecnologie digitali abilitanti: alla LIUC ogni studente è innanzitutto una persona in un percorso di apprendimento, con la propria motivazione, il proprio background culturale e i propri interessi. Ci impegniamo a considerare l’unicità di questi aspetti come una ricchezza e non un problema. D’altra parte, riconosciamo nelle tecnologie digitali un potenziale alleato nella gestione di questa complessità (attraverso la piattaforma LIUC e-Corsi), oltre ad essere oggetto di corsi hands-on (SAP for business applications, Introduzione ai sistemi ERP: MicroSoft Dynamics).
Metodologie didattiche
L’attenzione agli studenti comporta una riflessione continua sulle modalità più efficaci per sviluppare le competenze manageriali e ingegneristiche in un contesto economico-sociale sempre più complesso.
I docenti della LIUC impiegano metodologie e tecniche didattiche che rispondono a questa esigenza. Gli studenti LIUC sperimentano tecnologie innovative per la gestione dell’impresa, utilizzano piattaforme on-line per apprendere in modo collaborativo, e sviluppano progetti interdisciplinari finalizzati all’innovazione di reali contesti aziendali.
Laboratori e progetti
Condividi su: