Se n’è parlato martedì 9 maggio alla LIUC – Università Cattaneo nell’ambito del convegno annuale del Lean Club della LIUC Business School, che ha visto la partecipazione di 250 tra imprenditori, manager e studenti.
Sono state presentate alcune esperienze di lean transformation e successiva digitalizzazione realizzate sia nelle aziende di Fiat Chrysler Automobiles, sia presso i suoi fornitori coinvolgendo culture e dimensioni industriali molto diverse tra loro. Sono intervenuti Luciano Massone, che ha guidato la trasformazione lean in FCA secondo i principi del World Class Manufacturing, e Franco Deregibus, uno dei più importanti architetti dei sistemi di automazione industriale nel mondo dell’auto.
L’evento è stata anche l’occasione per presentare la prima edizione di un nuovo corso dedicato a questi temi e promosso dalla LIUC – Business School. Si tratta dell’Executive Program Industry 4.0 (“Progettare e gestire fabbriche snelle e intelligenti”), che prenderà il via nel prossimo mese di ottobre. In particolare, per ciascuno degli argomenti che verranno trattati nell’ambito lean e industry 4.0, i partecipanti saranno chiamati a sperimentare quanto appreso all’interno dell’i-FAB della LIUC, una palestra dove «il poter operare senza paura di commettere errori» consente ai partecipanti di sperimentare le metodologie e le prassi di progettazione e gestione di fabbriche snelle e intelligenti in modo più semplice ed efficace rispetto a una modalità didattica più tradizionale.
Per informazioni
Executive Program su ilsole24ore.com
Materiale
Tommaso Rossi
Raffaele Secchi
Luciano Massone, Franco Deregibus (parte 1, parte 2, parte 3)