ore 09:30, Auditorium
LIUC – Università Cattaneo è lieta di ospitare la Conferenza biennale della Sezione italiana dell’International Law Association (ILA), che si svolgerà nell’arco dell’intera giornata del 17 novembre 2017.
L’International Law Association (ILA) è un’associazione scientifica che persegue lo studio e lo sviluppo del diritto internazionale. Essa è retta da un Executive Council e da un Segretariato con sede a Londra. Oggi conta circa 60 Sezioni nazionali (Branch) stabilite in tutto il mondo a cui aderiscono più di 4000 membri (accademici, professionisti, funzionari governativi e di organizzazioni nazionali e internazionali).
Gli obiettivi dell’ILA sono perseguiti principalmente attraverso il lavoro di Comitati internazionali e di Gruppi di studio, che viene presentato e discusso nel corso di periodiche conferenze internazionali. La prossima conferenza dell’Associazione si svolgerà in Australia, a Sidney, nel mese di agosto del 2018.
La Conferenza biennale di Castellanza è articolata in due sessioni. La mattinata sarà dedicata all’analisi dei più importanti aspetti del problema della rilevazione del diritto internazionale consuetudinario, quali emergono dai lavori della Commissione del Diritto Internazionale, organo sussidiario dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il pomeriggio ospiterà una tavola rotonda dedicata al 60° anniversario del Trattato di Roma, istitutivo dell’allora CEE, con particolare riferimento ai risultati nel campo del diritto della concorrenza.
Programma
Iscrizioni