Conosci i servizi della Biblioteca della LIUC? La Biblioteca Mario Rostoni gestisce le bibliografie d’esame predisposte dai docenti per gli studenti nei vari corsi e da quest’anno ha introdotto, a partire dallo scaffale fisico, delle segnalazioni che rimandano al volume digitale via QR code. Nell’ambiente digitale, chiamato Leganto, sono invece segnalate anche le copie fisiche. A seconda del volume, sarà possibile leggere, fare download, annotare o semplicemente prendere in prestito il volume stesso.
Leganto è completamente integrato nel Learning Managment System di Ateneo, LIUC e-Corsi, quindi potrai accedere con un click sia al materiale didattico fornito dal docente che ai libri suggeriti acquistati dalla Biblioteca. Se i libri o gli articoli sono digitali, il libro si legge anche da casa, semplicemente usando le credenziali di posta.
Il sistema informativo Leganto, prodotto da Clarivate, uno dei maggiori player del mondo dell’informazione, utilizzato da migliaia di Biblioteche universitarie nel mondo, consente al docente di compilare reading lists digitali, di commentare e far commentare agli studenti le reading lists, di segnalare automaticamente alla Biblioteca per l’acquisto video, link, libri e tutto il materiale bibliografico di approfondimento necessario a raggiungere gli obiettivi di successo per lo studente. Così in tempo reale la Biblioteca gestisce l’acquisto.
“Da sempre la Biblioteca fornisce agli studenti LIUC la lettura di articoli e il prestito di libri di testo, a seconda delle scelte dei docenti – spiega Laura Ballestra, Direttrice della Biblioteca – La realtà è però oggi molto cambiata, le preferenze sono diverse. Gli studenti in Biblioteca possono decidere se utilizzare le migliaia di volumi disponibili in formato cartaceo facendo un prestito o utilizzare le crescenti collezioni di libri digitali che possono essere lette o scaricate attraverso l’accesso al sistema informativo della Biblioteca”.
“Grazie ai fondi per il diritto allo studio – aggiunge Sabrina Belli, Responsabile del Diritto allo Studio – ogni anno viene incrementata la dotazione dei libri di testo, in versione cartacea o elettronica, per consentire agli studenti di reperire agevolmente, tramite la Biblioteca d’ateneo, tutto il materiale necessario alla preparazione degli esami. Ci poniamo l’obiettivo di far fronte in misura adeguata alle richieste dei nostri studenti, così che la spesa per il materiale didattico possa essere contenuta e non gravare eccessivamente sui bilanci famigliari, soprattutto di coloro che si trovano in maggiore difficoltà economica”.