In occasione del bicentenario della nascita di Eugenio Cantoni, il Comune di Castellanza Celebra i suoi 50 anni di intitolazione a città e organizza una Mostra dal titolo “Fabbriche e Memoria”, presso Villa Pomini, che ripercorre la storia dell’industria tessile cotoniera del territorio dell’Alto Milanese e la sua archeologia industriale.
La LIUC partecipa all’iniziativa, proponendo nella sua Biblioteca una mostra bibliografica “Civiltà industriale. Eredità del passato per il futuro”, incentrata sui temi dell’archeologia industriale, dell’architettura industriale, della storia dell’industria e delle industrie, con particolare attenzione all’industria tessile del territorio dell’Alto Milanese.
Accanto alla mostra bibliografica sarà possibile visionare alcuni progetti di Aldo Rossi relativi alla rivisitazione degli ambienti del Cotonificio Cantoni nei quali si trova l’Ateneo e il plastico originale del progetto.
La mostra e i disegni di Aldo Rossi saranno consultabili presso la Biblioteca Mario Rostoni della LIUC da lunedi a venerdi con orario 9.00 – 12.30 / 14 – 17.30 e il sabato con orario 9.00 – 12.30 fino all’11 maggio 2024.
Venerdì 10 maggio la mostra sarà chiusa dalle ore 13:00.