Il Career Service mette a disposizione dei propri laureandi e laureati diversi servizi volti a favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Il Personal Career Advisor di riferimento, segue il laureando in maniera personalizzata dai mesi immediatamente precedenti alla laurea accompagnandolo nella definizione del proprio percorso professionale.
Colloquio pre-laurea
Il colloquio pre-laurea è un momento di confronto, prima del conseguimento del titolo, tra il laureando e il proprio Personal Career Advisor. Durante l’appuntamento sarà possibile conoscere i servizi messi a disposizione dal Career Service e concordare le modalità di gestione del proprio profilo.
Segnalazioni laureati alle aziende
Invio elenco laureati alle aziende
Al termine di ogni seduta di laurea il Career Service segnala alle aziende del proprio network i laureati della sessione interessati a valutare opportunità professionali. I recruiter, sulla base delle informazioni riportate per ogni singolo laureato, potranno contattare direttamente i profili di loro interesse per proporre loro colloqui di approfondimento.
Segnalazione mirata del curriculum
Il Career Service gestisce il laureato sulla base dei suoi interessi professionali segnalando il suo profilo, in maniera mirata, a seguito di specifiche richieste da parte dalle aziende del network.
Portale Stage & Carriere
Permette di consultare le nuove proposte di lavoro e di stage che ci pervengono e di candidarsi in modo semplice e diretto a tutte le opportunità pubblicate dalle imprese del nostro network.
Incontri con le imprese
Il Career Service organizza momenti di incontro tra studenti e laureati e aziende del network LIUC:
- On Campus Recruiting: presentazioni aziendali seguite da sessioni di colloqui conoscitivi (speed-interview).
- Meet the company: incontri con realtà aziendali per conoscere le figure più ricercate.
Simulazione di colloquio one to one
Laureandi e laureati possono richiedere un appuntamento per una simulazione di colloquio one-to-one in vista di un colloquio fissato con un’azienda.
Il servizio si pone l’obiettivo di lavorare, insieme al candidato, sulla propria presentazione, partendo dal ruolo per il quale sosterrà il colloquio, al fine di meglio valorizzare le proprie esperienze e competenze maturate, in funzione di quanto ricercato dall’azienda.
Sarà possibile ricevere un feedback immediato sulla gestione dell’intervista e conoscere meglio le dinamiche tipiche di un colloquio di selezione, così da poterlo gestire in modo efficace.
Stage all'estero
Lo stage all’estero è un’opportunità per arricchire il proprio bagaglio di esperienze e per dare un taglio internazionale al proprio profilo.
Attivazione stage extracurriculari
Una volta individuata l’azienda nella quale svolgere lo stage, in Italia o all’estero, è sufficiente inviare una e-mail al proprio Personal Career Advisor o all’indirizzo placement@liuc.it con la richiesta di avvio della pratica amministrativa, specificando il nome dell’azienda e i dati di contatto del referente aziendale.
Il Career Service, in collaborazione con l’azienda, predisporrà i documenti necessari per poter iniziare lo stage.
Percorso di orientamento per laureati “senior”
Il Career Service si propone di rimanere, per i laureati LIUC, un punto di riferimento nel tempo.
Laureati che abbiano già maturato esperienza professionale e che desiderino supporto per rivedere i propri obiettivi e cercare una diversa occupazione, possono contattare il servizio per ricevere una consulenza personalizzata. Durante gli incontri, verranno trattati anche temi quali la revisione del curriculum, la stesura di una cover letter, l’importanza del network personale e la ricerca di lavoro tramite i principali canali utilizzati dalle aziende per assumere nuove risorse. Il laureato senior, inoltre, potrà richiedere l’accesso alla bacheca dedicata sul portale Stage & Carriere LIUC, grazie alla quale il Career Service veicola opportunità di lavoro dedicate a profili con esperienza.