L’Exchange Programme ti consente di trascorrere un semestre di studio al di fuori dell’Europa presso le università nostre partner.
Per partecipare
Il bando è aperto agli studenti iscritti dal 2° anno dei corsi di Laurea in Economia Aziendale, in Ingegneria Gestionale, dal 3° anno del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza nonché a tutti gli studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e in Ingegneria Gestionale.
Gli studenti interessati dovranno compilare online l’apposita CALL FOR INTEREST.
La prima selezione, che si svolge normalmente nel mese di ottobre, prevede la possibilità di scelta tra tutte le destinazioni offerte per partenze Exchange+ nel 1° e 2° semestre dell’a.a. a cui il bando si riferisce.
In caso di destinazioni residue, la Commissione per le Relazioni Internazionali valuterà se effettuare una seconda selezione esclusivamente per partenze nel 2° semestre del medesimo anno accademico
Per maggiori informazioni sui Bandi attualmente aperti, clicca qui.
Sessioni informative
Durante il periodo di apertura del bando, puoi partecipare agli incontri che si tengono secondo un apposito calendario e ricevere le informazioni che desideri sulle varie università, nostre partner.
Selezioni
Test di lingua
La buona conoscenza della lingua usata nella università che viene scelta come destinazione è un prerequisito essenziale per la mobilità. Per permetterci di conoscere il tuo livello di conoscenza linguistica e di valutare la tua idoneità alla partenza, durante il periodo di apertura del bando, dovrai svolgere una prova linguistica per la lingua indicata come preferenza, oppure presentare una o più certificazioni già in tuo possesso e ancora valide al momento del bando (maggiori dettagli all’interno del bando stesso).
Riconoscimento degli esami sostenuti in Exchange
Prima della partenza, viene stabilito e approvato dal Consiglio della Scuola di riferimento il piano studi con l’elenco dei corsi che, se superati positivamente, verranno riconosciuti al rientro.
Borsa di mobilità
Per gli studenti in Exchange sono previsti dei contributi che vengono banditi dall’Ufficio Diritto allo Studio.