Qual è la differenza tra Winter e Summer “School” e Summer “Session”?
Sono tutti corsi intensivi, organizzati e svolti presso università estere (a volte partner della LIUC), nei periodi invernali (Winter) e in quelli estivi (Summer).
La differenza sostanziale è che le “Schools” trattano spesso tematiche improntate su cultura e lingua del paese ospitante mentre le “Sessions” sono corsi di economia, ingegneria o giurisprudenza aperti di solito a studenti di tutto il mondo. A questi corsi in linea di massima possono partecipare tutti gli studenti iscritti ai corsi di Laurea delle diverse Scuole (se non altrimenti specificato sui siti delle diverse università).
I costi della partecipazione sono a carico degli studenti che dovranno anche dimostrare, ove richiesto, prima della partenza, una buona conoscenza della lingua inglese.
Per le altre Winter o Summer Schools/Sessions vi invitiamo a leggere qui di seguito come procedere.
Per partecipare
Rispettando le scadenze delle università che organizzano i corsi, dovrai per tempo prendere direttamente contatti con l’Università partner della LIUC che organizza la Winter o Summer School/Session che ti interessa per le necessarie procedure di iscrizione e di pagamento.
Riconoscimento accademico
Al fine dell’eventuale approvazione del riconoscimento accademico, dovrai inviare all’Ufficio Relazioni Internazionali (international@liuc.it) una proposta di riconoscimento della Winter o Summer School/Session, che verrà valutata dalla Scuola di appartenenza.
Di seguito trovi il modulo da compilare e inviare all’Ufficio Relazioni Internazionali.
Al rientro dovrai far pervenire all’Ufficio Relazioni Internazionali un certificato dell’istituto estero che attesti la frequenza alla Winter o Summer School/Session, il numero dei crediti con la relativa valutazione per poi poter procedere con l’eventuale riconoscimento.