Il Servizio per il Diritto allo studio attua interventi di carattere economico per agevolare gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea, a partire dai meno abbienti, nel realizzare il loro percorso di studio, coerentemente con i principi della Costituzione italiana (art. 3 e 34) e della normativa vigente.
Supporta inoltre servizi agli studenti, come l’acquisizione di libri di testo tramite la Biblioteca d’ateneo, le attività extradidattiche, di orientamento al lavoro, il counselling psicologico, la fruizione di sconti presso strutture sportive o esercizi commerciali convenzionati.
Chi desidera iscriversi ad un corso di laurea LIUC, può scoprire di seguito tutte le agevolazioni economiche per affrontare al meglio i costi universitari:
- esonero completo da tasse e contributi, borse di studio in denaro su fondi pubblici, contributi per servizio alloggio presso la Residenza e servizio ristorazione se rispetti gli indicatori reddituali (Isee fino a euro 26.306 e Ispe fino a 57.187 per a.a. 2024/25) e requisiti di merito (voto di maturità minimo pari a 70/100 per il primo anno, un determinato numero di crediti conseguiti entro il 10 agosto di ogni anno successivo al primo);
- riduzioni sulla retta in base a iniziative speciali e a determinati requisiti di merito/reddito, che come La scelta che ti premia a.a. 2025/26, possono essere deliberate annualmente
Ed inoltre, per gli anni successivi, oltre ai precedenti contributi, LIUC offre:
- a partire dal 2° anno di iscrizione: ulteriori borse di studio in denaro su fondi diversi (basate su merito ed Isee) e premi di merito
- possibilità di collaborazioni retribuite part-time
- contributi per stage e premi per tesi…
Iniziative Speciali: La Scelta che ti PREMIA!
La LIUC si riserva di attivare iniziative speciali con riduzioni rette in base a specifici requisiti di merito/reddito. Per l’a.a. 2025/26 è attiva l’iniziativa “La scelta che ti premia” con sconti fino a 3000 €.
Una donazione che funziona e che è efficace crea valore per te, per il territorio in cui vivi, per le persone che lo abitano e per un futuro che guarda più avanti.
Contribuire alla realizzazione del nostro progetto di università significa collaborare attivamente per generare benessere collettivo.