Come Rettori degli Atenei lombardi ci sentiamo profondamente toccati da quello che sta accadendo e abbiamo immediatamente dato seguito alle richieste delle autorità nazionali e regionali sospendendo le attività didattiche in presenza e implementando, non senza un grande impegno sia tecnico che di personale, le lezioni a distanza. Questo consente e consentirà ai nostri studenti di proseguire in sicurezza il programma didattico, al fine di garantire loro un regolare percorso di studi.
Le nostre Università, abitualmente luogo di aggregazione e di intensi scambi scientifici e culturali, sono oggi tristemente vuote ma vogliamo che sia la testimonianza di come il contenimento sociale sia la singola e più efficace manovra di ostacolo alla diffusione del virus.
Il Paese tuttavia non può reggere a lungo se ciascun cittadino non farà la propria parte seguendo il principio più importante che è quello del contenimento sociale, restando il più possibile al proprio domicilio e riducendo al massimo le attività esterne.
Fino ad oggi abbiamo inseguito e rincorso il virus e tutto ciò ha portato alla saturazione dei nostri ospedali e delle terapie intensive a un livello di complessità e gravità mai visto prima.
Fa piacere leggere delle manifestazioni di vicinanza e di stima al personale medico ed infermieristico dei nostri ospedali, ma tutti devono comprendere che se non otteniamo il rallentamento della curva di crescita con la serietà dei nostri comportamenti, tutti i loro sforzi saranno vani.
Facciamo appello affinché tutti i cittadini e tutti i residenti in Italia, indipendentemente dalla regione di residenza, seguano alla lettera e nel modo più scrupoloso possibile le indicazioni contenute nell’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e nelle correlate disposizioni attuative.
Nessuno si senta lontano o peggio immune da questa grave epidemia che sapremo fronteggiare e vincere solo con uno sforzo comune prima di fiducia verso gli esperti, poi di comprensione e quindi di azione.
I Rettori delle Università della Lombardia
Prof. Remo Morzenti Pellegrini – Università degli studi di Bergamo
Prof. Gianmario Verona - Università Bocconi
Prof. Marco Montorsi - Humanitas University
Prof. Gianni Canova - IULM
Prof. Federico Visconti - LIUC
Prof. Ferruccio Resta – Politecnico di Milano
Prof. Riccardo Pietrabissa - Iuss Pavia
Prof. Elio Franzini - Università degli studi di Milano
Prof. Angelo Tagliabue - Università dell'Insubria
Prof. Francesco Svelto - Università degli studi di Pavia
Prof. Maurizio Tira - Università degli studi di Brescia
Prof. Franco Anelli - Università Cattolica
Prof. Enrico Felice Gherlone - Università San Raffaele
Prof.ssa Giovanna Iannantuoni - Università Bicocca