Alla LIUC l’attività della Biblioteca “Mario Rostoni” non si è mai fermata, come racconta il Direttore Piero Cavaleri: “Dopo la chiusura obbligata da inizio marzo a inizio maggio, abbiamo riaperto subito, il primo giorno utile. Per noi era fondamentale tornare il prima possibile a fianco degli studenti”.
Anche nel corso del lockdown della scorsa primavera, comunque, alcuni servizi erano accessibili, come il reperimento di documenti elettronici e le consulenze per le tesi di laurea.
Inoltre, il ruolo della Biblioteca è stato fondamentale nel processo di trasferimento della didattica dalla modalità in presenza a quella in distanza: sono state infatti circa 1.000 le consulenze ai docenti per l’utilizzo della piattaforma LIUC E – Corsi.
Dal mese di maggio, sono poi ripresi prima il servizio di prestito (gestito quasi esclusivamente con la modalità dell’autoprestito, che evita il contatto tra utente e operatore della biblioteca) e poi la possibilità di fermarsi a studiare: “Dei 300 posti a disposizione, ne sono disponibili 80 per garantire il giusto distanziamento. Si tratta di un servizio fondamentale per i nostri studenti e per il territorio, dato che siamo aperti anche a utenti esterni. Ancora una volta gioca a nostro favore il fatto che siamo un piccolo ateneo con una buona dotazione infrastrutturale. Tra l’altro non è stato necessario introdurre un sistema di prenotazione per accedere alla biblioteca, cosa che invece in altri atenei è stata inevitabile”.
Al momento, sono previste sia consulenze online sia in presenza, con una postazione dedicata che consente la massima sicurezza.
E per chi ha bisogno di un libro e proprio non riesce a passare? C’è anche la possibilità di ricevere i volumi tramite posta, particolarmente utile per gli studenti fuori sede.
Potrebbe interessarti anche…
La Biblioteca Mario Rostoni svolge un ruolo attivo nel supportare la ricerca e la didattica e offre agli studenti la possibilità di imparare a svolgere ricerche e a utilizzare in modo efficace la documentazione disponibile Scopri di più