“Avete la responsabilità del dono che ricevete oggi, non dimenticatelo”: è stato un monito chiaro quello rivolto dal professor Giacomo Buonanno, Ordinario della Scuola di Ingegneria Industriale delegato dal Rettore per portare un saluto a 10 studenti LIUC che ieri, 20 aprile, hanno ricevuto altrettante borse di studio e premi di merito, il cui valore complessivo è di circa 27.000 euro. Si tratta di borse e premi stanziati grazie a fondi privati: nello specifico, sono contributi elargiti dall’Associazione Amici LIUC, da LIUC Alumni (l’Associazione dei laureati) e dalla famiglia Manganaro in memoria di Sabrina, studentessa LIUC.
“L’università per sua natura – ha continuato il professor Buonanno – cerca di formare persone. Persone che poi possono dare il loro contributo per costruire un nuovo contesto sociale. I donatori, a cui va il mio grazie, condividono questa nostra visione. Chi dona risorse ad un ateneo, infatti, riconosce all’università questa funzione. Grazie perché ci aiutate a realizzare, tramite i ragazzi, un mondo migliore”.
In rappresentanza dell’ateneo, introdotto dalla Responsabile Diritto allo Studio Sabrina Belli, anche l’Amministratore Delegato Vittorio Gandini, che ha sottolineato l’importanza “di dare continuità a queste iniziative, per sostenere i nostri studenti”.
La voce degli studenti
“Indipendenza e responsabilità – ha detto una delle borsiste, Aurora Lorica – sono state le parole chiave che ho tenuto come riferimento nel mio percorso di studi, durante il quale ho potuto beneficiare di diverse borse di studio. Un aiuto concreto, importantissimo per affrontare questi anni. Anni in cui mi sono appassionata, divertita, in cui sono stata all’estero. Oggi sento di augurare a me stessa di essere, tra qualche anno, dall’altra parte, cioè dalla parte di chi dona. Dalla parte di chi celebra il merito”.
“Una famiglia, la mia isola felice” sono invece le parole usate da un’altra borsista, Nicoletta Galfo, per definire la LIUC. “Ho scelto questa università due volte – ha detto – prima per la triennale e poi per la magistrale, confermando una decisione non scontata per una studentessa fuori sede. Ho potuto coltivare l’intelligenza dello studio ma anche quella dell’animo. E soprattutto ho incontrato persone, i miei docenti, che mi hanno insegnato a cadere e a rialzarmi e mi hanno trasmesso un insegnamento di vita fondamentale, ossia il fatto che posso essere quello che voglio”.
Elenco completo degli studenti che hanno ricevuto borse o premi di merito in questa occasione
Amici LIUC
Nicolò Capirone, Nicoletta Galfo, Chiara Tronti, Margherita Calati, Aurora Lorica, Camilla Borroni, Michele Rossini
LIUC Alumni
Alessia Armarolli, Giulia Rege
Famiglia Manganaro
Gaia Tibiletti