Mentre vi scrivo, non sono in condizione di informarvi sulla data di ripresa delle lezioni.
Vi anticipo però che con i Direttori delle Scuole e con le strutture dell’Ateneo abbiamo identificato linee di azione differenziate in funzione dei possibili scenari di riavvio dell’attività.
In tale contesto, sono previste anche soluzioni in distance learning, in linea con quanto già sperimentato in passato e con quanto avviato da alcuni colleghi in questa prima settimana di sospensione dei corsi.
Sul piano operativo, acquisite le decisioni delle Autorità competenti, vi comunicherò tempestivamente la data di ripresa delle lezioni. Se fosse il 2 marzo, le attività riprenderanno secondo gli standard. Se la ripresa fosse prorogata, i Direttori delle Scuole vi informeranno a stretto giro, via mail, sulle modalità di svolgimento delle lezioni nelle diverse classi che afferiscono ai Corsi di Laurea di loro competenza.
Sul piano istituzionale, mi permetto di allegarvi un documento che mi ha particolarmente colpito. Come avrebbe detto la mia maestra delle scuole elementari, “non è farina del mio sacco”. D’altra parte, avendo anch’io, in questi difficili giorni, riletto il Manzoni, ne condivido appieno lo spirito e gli auspici.
Confidando di potervi incontrare al più presto, vi invio un caro saluto
Federico Visconti