Una bella sfida per studenti di diciassette anni che hanno lavorato in team insieme a colleghi di altre scuole mai visti prima, utilizzato big data e appreso i fondamentali di public speaking.
È Rethinking Talent, maratona progettuale di prototipazione che si è svolta alla LIUC da martedì 10 a venerdì 13 settembre 2019 e ha coinvolto 40 studenti e 10 docenti di 10 diversi Istituti di Scuola Superiore, provenienti da tutta Italia.
Il progetto, finanziato dal MIUR mediante il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) in base a un accordo con l’Istituto Superiore “Don Milani” di Tradate, mira a promuovere le discipline scientifico tecnologiche e ad educare all’imprenditorialità attivando nei ragazzi energie straordinarie. Obiettivo centrato, come riconosce il dirigente dell’Istituto “Don Milani” Vincenzo Mita: “Siamo felici di partecipare, insieme a un Centro di eccellenza come la LIUC, alla creazione di una nuova forma di didattica innovativa che sfrutta le competenze eterogenee di ciascuno dei ragazzi”.
Dichiara il professor Michele Puglisi, Direttore del CARED (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo- didattica e l’Aggiornamento): “Le iniziative di didattica innovativa che condividiamo con le scuole Superiori ripagano in termini di risultati, di entusiasmo e danno il senso positivo della nostra professione”.
La novità
In occasione di questa edizione la LIUC ha pensato di offrire un’opportunità ai docenti accompagnatori organizzando un corso facoltativo sulla comunicazione efficace e la gestione del conflitto progettato da Elena Galante, collaboratrice del CARED.
Con grande entusiasmo tutti i 10 docenti hanno aderito all’iniziativa.
Interviste
Intervista a Elena Galante, collaboratrice CARED
Intervista a Eleonora Degano, Giorgia Scalas e Matteo Di Cola, studenti partecipanti
Intervista a Veronica Cutuli, docente dell’ITCS “Elsa Morante” di Limbiate
Intervista a Roberto Evangelista, docente dell’ISIS “Marchetti” di Gemona del Friuli