Con il mese di settembre, riparte l’attività didattica della LIUC, nel rispetto delle indicazioni del Ministero dell'Università e della CRUI, ma anche di quelle degli studenti e dei docenti, raccolte a più riprese nei mesi scorsi, e degli obiettivi di continuo miglioramento dell’Università.
Le lezioni saranno di due tipologie:
- “ibrida” (in presenza-distanza): il docente sarà in aula insieme a una parte degli studenti, ma gli studenti potranno anche seguire la lezione in live streaming;
- solo a distanza: tutti gli studenti saranno collegati in live streaming alla lezione.
A questo scopo, saranno introdotte una serie di innovazioni tecnologiche:
- la quasi totalità delle aule sarà attrezzata con videocamere che permetteranno di effettuare le lezioni in live streaming;
- le postazioni degli studenti nelle aule saranno dotate di prese di corrente;
- l'impiego degli attuali Laboratori di Informatica sarà sostituito con gradualità dai Laboratori Virtuali, realizzati con l’utilizzo dei Microsoft Azure Labs Services.
Per scoprire quale tipologia è prevista per ogni lezione consultare l'orario delle lezioni su My.LIUC accedendo alle pagine dei singoli orientamenti, cliccando l'anno di corso di interesse e selezionando la data.
LIUC e-Corsi resterà il punto di riferimento di tutta la didattica on-line: ogni insegnamento avrà la propria Aula Virtuale di Lezione che il docente impiegherà per comunicare annunci alla classe, condividere materiale didattico e in generale gestire tutte le attività a distanza, mentre la piattaforma per il live streaming delle lezioni sarà Microsoft Teams.
Come poter seguire le lezioni in live streaming:
- basta cercare l'Aula Virtuale della Lezione (AVL) su LIUC e-Corsi
- nella AVL del corso, nella sezione Annunci il docente inserirà (prima della prima lezione) le informazioni per accedere alle lezioni su Microsoft Teams; al primo accesso all'AVL sarà richiesta l'iscrizione al corso » scopri come
I docenti hanno ricevuto una serie di indicazioni metodologiche che valorizzeranno per riprogettare le modalità didattiche e garantire la massima efficacia dell’apprendimento degli studenti anche in queste nuove condizioni.
Le attività partiranno lunedì 14 settembre 2020 con le lezioni previste per gli studenti iscritti al II e III anno di Laurea Triennale, al II anno di Laurea Magistrale e al IV e V anno della Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Le matricole (primo anno triennale e magistrale) invece inizieranno il loro percorso a partire dalla settimana successiva, da lunedì 21 settembre 2020.
Sul sito LIUC, in particolare nelle pagine delle Scuole, saranno pubblicati eventuali avvisi e comunicazioni, che verranno sempre inviate anche tramite la mail istituzionale LIUC.