“Nonostante la complessità del periodo che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo – sottolinea la prof.ssa Lazzarotti – l’attenzione verso l’opportunità di un dottorato di ricerca non è calata, anzi. Abbiamo riscontrato grande interesse attraverso i nostri canali di comunicazione e abbiamo ricevuto 86 candidature da numerosi atenei italiani ed esteri, tra le quali sono stati selezionati gli 8 futuri studenti, 6 dei quali, come previsto, potranno svolgere il loro percorso beneficiando di una borsa di studio di circa 15.000 euro annui”.
Il nuovo ciclo di Dottorato, che partirà con le lezioni nel mese di ottobre (in presenza, date le dimensioni della “classe”, ma sempre con l’opzione della videoconferenza in caso di necessità), ha visto anche confermato quest’anno il proprio accreditamento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a fronte delle verifiche previste dal Ministero stesso sui docenti, le borse di studio, i finanziamenti alla ricerca, le strutture e le attività in programma. Il Dottorato della LIUC è attualmente riconosciuto come dottorato innovativo a caratterizzazione interdisciplinare.
Tra le peculiarità del percorso proposto, incentrato sullo studio delle principali teorie economiche e di management e sull’analisi delle tecniche di gestione, l’impostazione particolarmente pragmatica dei singoli corsi, che permette l’apertura di prospettive interessanti, oltre a quella della carriera accademica, anche nell’ambito aziendale, della consulenza e delle professioni.
Inoltre, le lezioni sono tenute interamente in lingua inglese e i progetti di ricerca vengono svolti in parte all’estero, con la possibilità per chi lo desidera di conseguire anche il titolo di DoctorEuropaeus, una certificazione aggiuntiva che garantisce la spendibilità in ambito europeo dei diversi titoli nazionali.
Grazie al numero contenuto di studenti, la LIUC può assegnare inoltre a ciascuno iscritto al dottorato un tutor che lo supporterà durante tutta la durata del percorso. Infine, gli studenti hanno la possibilità non solo di affiancare alcuni docenti nella loro attività didattica, ma anche di partecipare attivamente a progetti realizzati dai Centri di ricerca della LIUC Business School.