Il libro è basato sui dialoghi intergenerazionali tra i giovani dell’associazione e, oltre al Rettore, Andrea Beltratti, Carlo Cottarelli, Francesco Daveri, Alberto Mingardi, Dolly Predovic.
Disponibile in formato cartaceo e in e–book (è acquistabile anche su Amazon -> https://www.amazon.it/dp/B086Y5MBQC), il testo, per quanto analitico, vuole essere semplice e accessibile a tutti, a partire dai giovani, nell’ottica di offrire non solo ai meno esperti delle coordinate per orientarsi in questo mondo complesso, ma anche, a chiunque lo desideri, uno strumento di riflessione su tematiche contemporanee.
Tanti sono gli interrogativi posti agli intervistati: dal funzionamento dei mercati finanziari ai problemi dell’Italia di oggi, dal ruolo delle banche durante una crisi agli investimenti nell’istruzione, dall’impatto economico della diffusione del Covid-19 alle proposte per aumentare l’occupazione e far rinascere il nostro Paese.
Nel capitolo dal titolo “Verso un’impresa sostenibile, appassionata e innovativa”, la conversazione del Rettore con i giovani dell’associazione ruota attorno a imprese, sostenibilità e giovani, passando attraverso temi quali cambiamenti climatici, responsabilità sociale d’impresa, evoluzione del ruolo del manager, tutela del made in Italy e fuga dei cervelli.
Per dare un contributo concreto in questa situazione di estrema difficoltà, il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto alla Croce Rossa di Legnano e Busto Arsizio, bisognose di sostegno nella lotta contro il virus.