Ne parla Dario Voltattorni, Direttore Esecutivo di AIDAF (Associazione Italiana delle Imprese Familiari) e docente all’interno del percorso Family Business Management della laurea in Economia Aziendale, in un suo articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore.com.
Voltattorni definisce in particolare alcune azioni che potrebbero essere attuate fin da ora dalle imprese familiari in vista delle prossime evoluzioni, per non farsi trovare impreparate.
In sintesi: ridefinizione delle filiere produttive e distributive a livello mondiale, ripensamento dei processi produttivi nel segno di una maggiore flessibilità ed agilità, adozione di modelli organizzativi meno verticistici, ripensamento di sistemi e infrastrutture tecnologiche, attivazione di sistemi per l’anticipazione dei possibili scenari futuri, ampliamento e rafforzamento del ruolo della finanza all'interno dell'impresa, rafforzamento delle relazioni tra imprese e mercati finanziari, definizione di una governance aziendale agile e competente, ripensamento delle strategie di gestione e di asset allocation del patrimonio familiare e definizione di processi di comunicazione verso tutti i componenti della famiglia imprenditoriale.
“Le ricerche dicono che le imprese familiari si caratterizzano per una maggiore resilienza rispetto a quelle non-familiari”, commenta il Prof. Salvatore Sciascia, Ordinario di Economia Aziendale. “Tuttavia, occorrono indicazioni chiare e concrete per potere affrontare le difficoltà: in tal senso, il contributo di Voltattorni si dimostra davvero prezioso”.
Potrebbe interessarti anche…
Il nuovo percorso Family Business Management offre la possibilità alle nuove generazioni di entrare nelle imprese di famiglia (propria o altrui) con conoscenze e competenze tali da sostenerne il successo o favorirne il rinnovamento. Scopri di più