Il riconoscimento accademico è avvenuto l’11 dicembre 2019 per mano del professor Michael E. Porter durante una cerimonia alla Harvard Business School, alla presenza della Faculty che riunisce docenti di oltre 120 Università in tutto il mondo.
Il nome di Alberti compare, dunque, ora su una targa installata presso gli uffici dell’Institute for Strategy and Competitiveness diretto dallo stesso professor Porter, “padre” di questo filone di studi.
Professore Ordinario di Economia aziendale, alla LIUC Alberti dirige l’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness, la cui attività è stata sottolineata dallo stesso professor Porter durante la cerimonia, e il percorso di laurea Magistrale Entrepreneurship and Innovation, ideale per chi ambisce ad operare in ambito internazionale, in grandi corporation globali.
All’interno del workshop annuale del network Microeconomic of Competitiveness della Harvard Business School, il professor Fernardo Alberti e Federica Belfanti hanno ottenuto due premi prestigiosi.
Per la prima volta nella storia del network hanno, infatti, ricevuto sia il premio “Competitiveness Review” per il miglior paper scientifico dell’anno - presentato durante il Research Day del workshop, con il paper Do cluster create shared value? - sia il premio “2019 MOC Team Project” per il miglior progetto realizzato da un gruppo di studenti del corso di laurea Magistrale Entrepreneurship & Innovation della LIUC.