Il corso si è aggiudicato il premio "Gianluca Spina Award for Teaching Excellence and Innovation”, un riconoscimento intitolato alla memoria di Gianluca Spina, ex Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale ed ex docente del Politecnico di Milano, dove ha ricoperto anche il ruolo di Dean del MIP. Una figura di riferimento per l’ingegneria gestionale in Italia, soprattutto per il suo lavoro nell’ambito dell’innovazione didattica e della formazione esperienziale.
Il Premio vuole “sottolineare l’importanza e la centralità dell’attività didattica e promuovere l’impegno e la dedizione alla formazione, come compito primario della comunità dell’Ingegneria Gestionale”. Possono essere premiati corsi, pubblicazioni e altre iniziative di divulgazione promosse dagli atenei italiani nel campo dell’ingegneria gestionale e della formazione manageriale.
“Il corso "Innovazione e design Industriale” – spiega il professor Pizzurno – contiene diversi elementi di didattica innovativa. Innanzitutto, gli studenti lavorano sull’innovazione di prodotto a 360°, dall’idea agli aspetti tecnici, fino alla realizzazione in fabbrica e al business plan. Inoltre, ogni anno il progetto viene sviluppato a partire dalla specifica richiesta di un’azienda (nelle ultime edizioni del corso abbiamo collaborato con Rold e De Longhi). Gli studenti sono divisi in gruppi e presentano il loro progetto direttamente in azienda. Da ultimo, in linea con la filosofia della LIUC, puntiamo molto sulle soft skills, mettendo alla prova i ragazzi anche da un punto di vista organizzativo e relazionale”.
Tra le motivazioni del Premio “la bilanciata integrazione tra competenze complementari e interdisciplinari”, “il lavoro in partnership con l’impresa, a partire dalla definizione dello specifico oggetto di analisi fino alla valutazione delle soluzioni proposte”, “l’attenzione al saper fare, anche grazie allo sviluppo di un progetto estensivo lungo l’intero sviluppo del corso”, nonché “la sua coerenza e il suo sviluppo logico complessivo”. Il corso è stato valutato “un’ottima fonte di ispirazione per la replicazione di modelli didattici efficaci”.