Martedì 28 giugno 2022 la LIUC – Università Cattaneo ha firmato un accordo di cooperazione con la Hainan Tropical Ocean University (HTOU), di Sanya, Hainan, Cina.
L’obiettivo dell’intesa è sviluppare la cooperazione in ambito accademico e formativo per favorire lo sviluppo di proficue relazioni interculturali, per la promozione di una cultura scientifica globale e per l’innovazione.
Le attività di interesse comune vanno dallo scambio di studenti ai tirocini formativi, dai programmi di formazione accademica e manageriale alla ricerca, dallo scambio di ricercatori all’organizzazione di convegni e studi congiunti, e potranno trovare espressione nelle iniziative che le Scuole e la LIUC riterranno opportune. Temi come sviluppo sostenibile, ecologia e ambiente, economia globale rappresentano un terreno fertile di collaborazione.
“Permettetemi di sottolineare la crescente rilevanza dell’educazione delle giovani generazioni alla cooperazione interculturale e alle relazioni su scala globale – ha affermato il Rettore, Federico Visconti – È questa a mio parere la principale missione dell’Università nel 21mo secolo, il segno distintivo dell’innovazione che darà sia agli studenti sia ai docenti e ricercatori l’opportunità di condividere idee, conoscenze, progetti ed esperienze didattiche e di ricerca”.
Una iniziativa di respiro globale, inserita pienamente nell’orientamento all’internazionalizzazione della LIUC che proprio in questo periodo si sta rafforzando, grazie ai numerosi accordi di cooperazione con Università straniere e all’apertura del London Chapter degli Alumni LIUC.
Ovviamente la collaborazione sfrutterà le possibilità offerte dalle tecnologie e quindi le iniziative potranno essere condotte anche a distanza, superando eventuali ostacoli che pandemia ed eventi inattesi potrebbero creare.
Insomma, un accordo per esprimere la forza globale della scienza in un mondo che sembra volersi chiudere.