Con l’Archivio della LIUC, l’Archivio Storico del Gruppo Sella, il musil - Museo dell’Industria e del Lavoro, il Centro per la Cultura d'Impresa sale a 100 il numero totale degli associati: un traguardo importante per Museimpresa che apre il 2021 confermando la sua presenza in 16 regioni italiane, grazie ai musei e archivi aziendali e alle istituzioni italiane che promuovono la cultura d’impresa.
Il raggiungimento dei 100 associati avviene in un anno significativo per Museimpresa: nel corso del 2021 l’Associazione – unicum nel suo genere in tutta Europa – compie vent’anni dalla nascita, avvenuta nel 2001 per volontà di Assolombarda e Confindustria. Un anniversario che non sarà una celebrazione fine a sé stessa, ma l’occasione per fare un bilancio sul percorso fatto in questi venti anni, cogliendo le chiavi per guardare al futuro.
“In un anno che ha messo a dura prova il mondo dell’arte e della cultura italiana il raggiungimento della quota dei cento soci della nostra rete nazionale costituisce un traguardo ancora più significativo: è la conferma che per ripartire si deve puntare sul patrimonio culturale e imprenditoriale del nostro Paese, investendo sui processi di innovazione e di ricerca e sviluppo. Solo così si può reagire alle difficoltà e al cambiamento imposto dalla pandemia, ma per farlo è necessario guardare alla memoria collettiva custodita e raccontata dai musei e dagli archivi delle imprese italiane, consapevoli che non si può essere resilienti senza innovare e viceversa è impensabile essere innovativi senza essere resilienti” dichiara Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa e dallo scorso mese di luglio 2020 Componente del Consiglio di Amministrazione della LIUC.
L’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa, oggi presieduto dal Rettore della LIUC Federico Visconti, è stato fondato nel1998 dalla LIUC - Università Cattaneo e da Confindustria con lo scopo di ricercare, classificare e valorizzare il documentario d’impresa, attraverso un’azione di riversamento in formato digitale dei filmati prodotti dalle imprese italiane.
La Mediateca dell’Archivio raccoglie circa 2000 cortometraggi, prodotti per la maggior parte dagli anni Trenta agli anni Novanta del Novecento, la cui fruizione è libera, attraverso le strutture dell’Università Cattaneo. L’Archivio sviluppa iniziative di ricerca, divulgazione scientifica e svolge attività di formazione con università e scuole secondarie e negli ultimi anni promuove a tutto campo iniziative orientate a una migliore consapevolezza dell’importanza della cultura d’impresa e dell’heritage aziendale.
“Per l’Archivio è un traguardo estremamente significativo – commenta il Direttore dell’Archivio stesso, il prof. Daniele Pozzi – e rappresenta il completamento di un percorso di collaborazione iniziato nel lontano novembre 2003 con la proiezione - al Cinema Anteo di Milano - di cortometraggi di Ermanno Olmi, Dino Risi, Luciano Emmer, Michelangelo Antonioni, Valentin Orsin nell’ambito della seconda Settimana della cultura d'impresa”.