come saprete, il Decreto Ministeriale impone la sospensione delle attività didattiche, inclusi gli esami, gli eventi e i convegni, fino al prossimo 15 marzo.
In questo contesto di elevata complessità, l’impegno dell’Ateneo è quello di assicurare la qualità, il rigore e la ricchezza della didattica. A tal fine stiamo lavorando e continueremo a lavorare nelle prossime settimane, utilizzando le modalità di formazione a distanza sperimentate da noi e da altri Atenei. Sempre nella stessa prospettiva, non appena possibile torneremo a valorizzare la didattica tradizionale, in presenza.
Ringrazio i docenti e lo staff per lo sforzo innovativo e costruttivo. La qualità dei risultati di questo sforzo collettivo dipende anche dalla partecipazione degli studenti, che hanno già dato un grande contributo, soprattutto attraverso i loro rappresentanti, che ringrazio. A tutti le ragazze e i ragazzi chiediamo di mantenersi costantemente aggiornati attraverso i canali della piattaforma e-corsi (moodle), delle segreterie didattiche e degli studenti, dei rappresentanti degli studenti.
Gli esami della sessione straordinaria, previsti in queste settimane, sono stati annullati e riprogrammati per la settimana dal 30 marzo al 5 aprile, il calendario di dettaglio verrà pubblicato on line entro il giorno 11 marzo e comunque non oltre la prossima settimana. L’impegno dell’Ateneo è quello di completare la sessione di esami straordinaria in tempo utile per consentire la partecipazione dei laureandi alla sessione di Laurea Triennale e Magistrale di aprile. Anche le scadenze previste per la consegna dei documenti necessari per l’ammissione alla sessione di Laurea saranno opportunamente riviste a tal fine.
Vi ringraziamo per la comprensione e contiamo sulla collaborazione di tutti per affrontare questa situazione complessa, per la quale stiamo anche configurando un piano straordinario se la sospensione delle attività venisse prolungata oltre il 15 marzo. In tale scenario è ipotizzabile anche un prolungamento del calendario didattico.
Ci uniamo alle raccomandazioni del Ministero dell’Università e della Ricerca e di quello della Salute per la gestione dell’emergenza epidemiologica.
Un caro saluto all’intera Comunità LIUC
Federico Visconti