La prima iniziativa si rivolge agli iscritti al terzo anno della laurea Triennale di Ingegneria Industriale: nel percorso Business Services si tiene un modulo incentrato su data modeling e data visualization durante il quale gli studenti possono sperimentare l’utilizzo di sistemi di data mining, machine learning e di rappresentazione delle informazioni. In particolare, si tengono una serie di laboratori hands - on con Microsoft Power BI in cui gli studenti possono sperimentare su casi concreti l’applicazione delle tecniche di data preparation, data modeling, data visualization, data analysis e simulare il deploy di soluzioni software a supporto di processi decisionali.
Grazie a questo modulo, viene offerta agli studenti, in collaborazione con Microsoft Italia, la possibilità di accedere all’esame DA-100: Analyzing Data with Microsoft Power BI per poter conseguire la certificazione Microsoft Certified: Data Analyst Associate.
La seconda iniziativa è, congiuntamente, rivolta agli studenti di laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management e agli studenti della Scuola di Ingegneria Industriale, sia di laurea Triennale sia Magistrale.
Nel corso Introduzione ai sistemi ERP: MS Dynamics gli studenti apprendono l’uso della piattaforma software MS Dynamics. Anche in questo caso, la frequenza delle lezioni garantisce la copertura parziale (più dell’80%) degli argomenti necessari a sostenere l’esame di certificazione Microsoft Finance M310.
Commenta la studentessa Federica Borsatti: "Il corso è molto utile e interessante al fine di impratichirsi con strumenti di gestione aziendale e presentarsi alle imprese con un'infarinatura adeguata su sistemi (gli ERP) che si usano davvero. La possibilità di sostenere la certificazione Microsoft è poi un grande plus! Valorizza il nostro curriculum ed è uno vero valore aggiunto di questo corso".
Claudia Angelelli, Senior Technical Leader di Microsoft Italia, dichiara: “Il nostro Paese sta attraversando una fase molto complessa dove il digitale rivestirà un ruolo fondamentale come motore di innovazione e leva per aiutare le aziende e le organizzazioni a ripartire. I nuovi trend tecnologici richiedono, però, competenze e professionalità che al momento le aziende faticano a trovare sul mercato. La partnership con LIUC e CEGEKA, ormai consolidata, vuole ridurre questo gap affinché l’Italia possa tornare a crescere”.