Il libro, dal titolo “Management accounting. Testi, casi e soluzioni”, è curato da Catry Ostinelli e Susanna Colombo, docenti della Scuola di Economia e Management della LIUC.
L’apertura del testo è affidata ad Alberto Bubbio, Professore associato di Economia Aziendale e responsabile dei corsi di Programmazione e Controllo e Misurazione delle performance, con un saggio dedicato ai criteri per la progettazione dei sistemi di pianificazione e controllo.
Nei capitoli successivi a cura di Catry Ostinelli, un’introduzione al budget di esercizio e un focus sulla contabilità direzionale e sull’utilizzo dei diversi metodi di calcolo dei costi.
La seconda parte del volume ha invece un taglio più pratico, con un’analisi comparata di diversi casi aziendali attorno a tre macro temi: il conto economico aziendale in logica direct costing e l’analisi di convenienza economica, il costo di prodotto in logica full costing a base unica e a base multipla e infine il budget aziendale e l’analisi degli scostamenti. I casi e gli esercizi commentati consentono al lettore di vedere immediatamente applicati gli strumenti precedentemente trattati nella teoria.
Come scrive il Rettore Federico Visconti nella sua postfazione: “Per chi, di mestiere, forma «al buon management», il metodo dei casi è oro colato. In qualsiasi disciplina (accounting, finance, strategia, marketing, organizzazione), in contesti universitari o executive, i casi esaltano la sperimentazione e favoriscono il processo di apprendimento attraverso l’analisi, il confronto, la critica, l’errore. Lo hanno fatto in passato e lo stanno facendo ancor più nei tempi recenti, nei quali la maggior disponibilità di dati e di strumenti per elaborarli ne sta amplificando il potenziale formativo”.
“Aziende diverse per strategia ed identità debbono saper adottare approcci differenti – spiega la professoressa Catry Ostinelli - Questo è il principale consiglio che mi sento di dare a chi è chiamato ad implementare il sistema di programmazione e controllo della gestione. Vedere applicati più metodi in esercizi di facile comprensione può essere d’aiuto. Quando si è di fronte al proprio amministratore o al CDA, infatti, in poco tempo occorre essere efficaci. I casi presentati nel libro rappresentano quindi un’ottima palestra per chi intende lavorare in questo ambito”.