Per questo, il comitato Nuova Didattica della LIUC ha progettato un percorso per la formazione e l’aggiornamento dei docenti che si articolerà lungo i prossimi mesi, alternando interventi concreti, per migliorare le metodologie, a incontri di più ampio respiro, dedicati a tematiche che possano ispirare l’innovazione didattica. Il percorso si è aperto con un incontro con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, nonché autore di numerosi bestseller per genitori, educatori e ragazzi.
Tema scelto per l’incontro, tenutosi il 1 dicembre 2020, e rivolto a tutti i docenti LIUC: “Allenare alla vita: neuroscienze e life skills. Come e perché sostenere il saper essere dei nostri studenti”.
“Capita spesso – ha detto Pellai – di incontrare studenti che funzionano molto bene dal punto di vista dell'apprendimento puramente accademico, ma poi sono in forte difficoltà su tutta la dimensione socio relazionale. Spiccano sul saper fare ma soffrono sul saper essere”.
Pellai ha ricordato l’importanza di un equilibrio efficace tra dimensione biologica, psicologica e sociale per ciascun individuo. Tessere di un mosaico che devono necessariamente essere bene integrate per garantire un reale benessere.
L’incontro ha permesso anche di toccare alcuni insegnamenti delle cosiddette neuroscienze sul funzionamento del nostro cervello, una casa a tre piani in cui un livello è associato alla sopravvivenza, uno al cervello emotivo e uno alle funzioni cognitive.
Cosa fare dunque nella progettazione dei contenuti dei corsi per dare il giusto rilievo alla dimensione dell’“allenamento alla vita”? “Innovazione didattica - ha spiegato Pellai -non significa semplicemente insegnare in un altro modo una disciplina, ma vuol dire incorporare anche tutta una serie di meta – apprendimenti che poi il mondo del lavoro considera importantissimi”.
“All’interno dei corsi della LIUC sono impiegate da tempo metodologie che stimolano lo sviluppo delle cosiddette Life Skills. L’intervento del prof. Pellai ci conforta sulla corretta impostazione della nostra didattica, e ci fornisce spunti importanti per integrare ulteriormente queste competenze nei nostri obiettivi formativi, a prescindere dalla disciplina insegnata” ha dichiarato Aurelio Ravarini, delegato all’innovazione didattica.
In particolare, la LIUC dedica un intero percorso rivolto a tutti i propri studenti alle Life Skills: tra le principali, individuate dall’OMS, ci sono la consapevolezza di sé e l’autocoscienza, la gestione delle emozioni, il pensiero creativo e critico, la capacità di prendere decisioni e di problem solving, la comunicazione efficace, la gestione dello stress, l’empatia, la capacità di negoziazione e la gestione del conflitto.