Si tratta dell’orientamento Fintech, incentrato sul tema del cambiamento del mercato finanziario alla luce delle tecnologie digitali e dei riflessi conseguenti sulla finanza d’impresa.
L'orientamento nasce dalla stretta collaborazione con le principali banche italiane ed esponenti della nuova finanza tecnologica, a valle dell’attività triennale svolta nell’ambito dell’Osservatorio Banca Impresa 2030, guidato dalla professoressa Anna Gervasoni. Grazie a questo lavoro si vuole riportare all’interno del percorso didattico i principali risultati delle ricerche svolte e soprattutto il frutto della preziosa interazione con gli uffici delle risorse umane delle banche stesse. Ciò consentirà di organizzare percorsi di tirocinio e tesi in diretto contatto con tali realtà.
L’obiettivo è quello di trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare i cambiamenti del settore della finanza d’impresa cogliendo le opportunità tecnologiche.
Accanto alle modalità didattiche tradizionali di lezione frontale d’aula, sono contemplati casi e un tirocinio, utili a mettere in pratica quanto appreso lungo tutto il percorso.
È prevista la partecipazione, sia in qualità di docenti sia in qualità di testimoni, di professionisti del settore che contribuiranno ad arricchire gli argomenti teorici trattati con conoscenze empiriche e casi pratici. Tra loro, Victor Massiah, ex CEO di Ubi e Stefano Righi, giornalista del Corriere della Sera.
Per gli studenti LIUC:
Orientamento Fintech – la Finanza del futuro