3 titoli in tre diverse specialità (oro nel due senza timoniere under 23, oro nel quattro con il timoniere a livello assoluto e oro nell'otto a livello assoluto): sono successi importanti quelli ottenuti da
Paolo Covini,
studente LIUC iscritto al secondo anno di Economia (percorso Amministrazione e Finanza) e atleta di punta della
Canottieri Gavirate, nei recenti
Campionati Italiani di Canottaggio under 23. Milanese di origine, varesino d’adozione per seguire il sogno di fare parte di questa importante società, dopo il Liceo delle Scienze Umane ad indirizzo Economico, Paolo ha scelto la LIUC dopo aver letto delle ottime performance dell’ateneo nei ranking universitari.
“Sono sempre stato appassionato di sport – racconta–
e ne ho praticati diversi, con una preferenza per quelli di fatica. L’impegno è sicuramente grande, da quando ho iniziato l’attività agonistica. Già negli anni del liceo, infatti, mi allenavo tutti i giorni”.
La scelta della LIUC nasce anche dalla preferenza per un ambiente di piccole dimensioni, con un’organizzazione più flessibile degli esami, che permette di coniugare meglio studio ed impegno sportivo. Paolo cerca di seguire il più possibile le lezioni in presenza, integrando con la frequenza di corsi online, diventata ormai indispensabile in questa fase di emergenza Covid. Apprezza tra l’altro, in particolare, la possibilità di rivedere le lezioni per organizzarsi meglio.
“Dopo due campionati italiani vinti nel 2019, nel 2020 sono entrato in Nazionale come senior. Un primo grande traguardo è stato poter partecipare ai Campionati Europei di Duisburg under 23 in un equipaggio da 8, che ha portato a casa il terzo posto”.
Una vita in cui sport e studio si intrecciano, e che da qualche tempo Paolo condivide anche con
Niccolò Carucci, suo compagno nella Canottieri Gavirate e matricola della LIUC.
Pubblicato il 27 Ottobre 2020