E’ Pietro Ariatta, studente al terzo anno della Laurea in Ingegneria Gestionale della LIUC, il beneficiario del Premio “Studio e Sport” 2023 del Panathlon Club la Malpensa, assegnato martedì 30 maggio 2023 alla LIUC nel corso del meeting annuale promosso dal Panathlon.
Un evento che quest’anno è stato intitolato “Il cielo in una vasca”, in quanto arricchito dagli interventi di due nomi di prestigio del nuoto italiano, ossia Manuela Carnini (Chirurgo Vascolare ed ex nuotatrice Olimpionica) e Matteo Rivolta (3 volte Campione Mondiale Vasca Corta, nonché laureato LIUC nel percorso in Management dello Sport e degli Eventi sportivi).
Il Premio è rivolto a studenti del 3° anno di Economia e Ingegneria, meritevoli a livello accademico ma anche impegnati in un’attività sportiva.
“Il mio amore per lo sport – racconta Pietro – nasce da bambino e si rafforza durante il liceo, con l’avvio dell’attività agonistica nel mondo della vela. E’ una passione cosi grande da diventare, subito dopo il diploma, un vero lavoro. Per diversi anni, infatti, mi sono occupato della gestione di una scuola di vela, affiancando anche l’impegno come allenatore. A 26 anni, però, ho scelto di riprendere a studiare e ho scelto la LIUC”.
Da qui, un cambio di rotta rispetto all’attività sportiva: “Ho scelto di provare il ciclismo. Un impegno significativo, con molte ore di allenamento settimanali e anche la partecipazione ad alcune gare di lunga distanza. Spicca tra queste la Veneto Gravel, competizione ciclistica da 400 km, completata in 19 ore no stop. A questo, affianco anche la corsa e lo sci alpinismo”.
Oggi Pietro si divide su tre fronti: “Da un lato lo studio, dall’altro il lavoro, con un tirocinio presso uno studio che si occupa di ingegneria dei sistemi, e appunto, lo sport”.
E’ fiero del Premio ricevuto: “Ho conosciuto il mondo del Panathlon grazie a questo bando e mi sono subito ritrovato nei valori che l’associazione si impegna a diffondere. Etica e rispetto dei regolamenti sono al centro anche della mia esperienza sportiva e di allenatore”.